L’accordo tra Federcongressi e Aefi: in arrivo una nuova fiera dedicata al Mice?

firma Federcongressi - Aefi

Nel corso dell’Assemblea dei Soci di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, il Presidente di AEFI, Ettore Riello, e il Presidente di Federcongressi&eventi, Mario Buscema, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa fra le due associazioni. L’accordo biennale e a rinnovo tacito segna una svolta importante nella storia della meeting industry italiana, che per la prima volta vede una partnership formale tra le due associazioni più rappresentative del mondo Mice.

Con la forma dell’intesa è stato istituito un comitato tecnico di sei persone (tre per associazione) che pianificherà e coordinerà le azioni comuni.  Per Federcongressi&eventi tale progetto sarà seguito dalla Consigliera esecutiva Alessandra Albarelli (Riva del Garda Fierecongressi), rappresentante della categoria Destinazioni e Sedi, e dalle socie Stefania Agostini (Convention Bureau della Riviera di Rimini) e Gabriella Ghigi (Meeting Consultants), delegato regionale per la Lombardia. Per AEFI faranno parte del comitato tecnico Luca Bagnoli, Presidente di Firenze Fiera e Consigliere AEFI, Davide Gabaldo di Fiera Vicenza e il Segretario Generale Loredana Sarti.

Il comitato programmerà una serie di attività comuni riguardo i rapporti con le Istituzioni e con il Convention Bureau Italia, la promozione della destinazione Italia sui mercati esteri, il miglioramento della qualità dell’offerta di sedi e servizi per eventi business (formazione, linee guida, ecc.), lo sviluppo di accordi e convenzioni per l’acquisto di servizi per i soci e ogni iniziativa di networking tra soci AEFI e Federcongressi&eventi. Molte dunque le attività in programma e non è escluso che tra queste possa nascere un evento di aggregazione per la meeting industry che prenda il posto di BTC, cancellata in estate dal programma di dicembre 2015 di Firenze Fiera.

Ettore Riello, Presidente di AEFI, ha sottolineato che «L’accordo siglato rappresenta un passo importante nella strategia della nostra Associazone che mira a rappresentare unitariamente l’industria degli eventi presso le Istituzioni e gli operatori privati».

Anche il Presidente Federcongressi&eventi Mario Buscema ha espresso soddisfazione per l’interesse con il quale AEFI ha sottoscritto il protocollo d’intesa, ricordando che «circa il 30% dei Soci AEFI sono anche soci Federcongressi&eventi ed è importante che le due associazioni possano lavorare insieme, a conferma che nel Paese dell’individualismo sta emergendo una nuova spinta ad aggregarsi, a cooperare, a fare massa critica, indispensabile per far comprendere quanto sia importante – in termini di ricadute economiche – il nostro settore».