Lago d’Iseo, Christo porterà 3 milioni di euro al giorno

Lago d’Iseo, Christo porterà 3 milioni di euro al giorno

Il progetto di The Floating Piers di Christo
Il progetto di The Floating Piers di Christo

Al Lago d’Iseo Christo “regalerà” 3 milioni di euro al giorno. The floating piers, la passerella di 3 chilometri dell’artista bulgaro che dal 18 giugno al 3 luglio unirà Sulzano all’isolotto di Montisola porterà sul Lago 49 milioni di euro, una media di 3 milioni al giorno. Senza considerare il value brand del lago, che arriverà a 5 miliardi di euro. Sono le stime di Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc, la società di marketing che fra interviste, calcoli e prenotazioni ha fatto ‘i conti in tasca’ al lago bresciano in quanto location per la Land art.

E sono conti piuttosto precisi, perché a fronte di 249.360 turisti previsti, di cui 218mila newcomer, il fatturato complessivo del ricettivo, inclusi hotel e case in affitto, “arriverà a 13 milioni e 492 mila euro – spiega Feruzzi – Nei conti correnti di bar e ristoranti entreranno 18 milioni e 203 mila euro, trasporti e servizi pubblici ne fattureranno oltre 5 milioni, il commercio 6 e le cantine della Franciacorta 5 milioni e 850 mila”.

Al momento, riporta Il Corriere della Sera, l’indice di occupazione delle camere è pari al 78,8% per un prezzo medio di 168,40 euro. Un po’ meno negli  agriturismi (84 euro), già occupati per il 92,6%, ma in generale si nota un aumento del 38,2% nelle strutture ricettive e del 27,6% in quelle extra-alberghiere. Ma da dove arriva questa sorta di manna turistica? Naturalmente Feruzzi ha la risposta: per il 29,3% dalla Germania, per il 13,8% si tratta di turismo nostrano, per il 13,2% olandese, e a seguire, da Gran Bretagna (8,4%) e Usa (7,8%). Insomma, il matrimonio fra l’Iseo e l’arte contemporanea s’ha (proprio) da fare.

Ultime notizie

Bar e ristoranti si confermano il volano della ripresa dei consumi delle famiglie italiane. Questa una delle principali evidenze emerse dall'ultimo Rapporto Ristorazione della Fipe...
Airbnb

Dura replica di Airbnb alla notizia che l’Aula del Pirellone ha approvato il 17 gennaio scorso la legge che introduce il Codice Identificativo di...

Media Partnership