Le 20 notizie più lette su Webitmag nel 2016

Ripercorriamo l’anno appena trascorso con la classifica delle notizie più viste nel 2016, da cui abbiamo escluso alcuni lanci di cronaca particolarmente negativi

1 – Dal 1° ottobre arriva Ryanair Rooms: sarà la nuova frontiera del low cost

ryanair-roomsL’annuncio del motore di ricerca per hotel di Ryanair ha generato grandi timori e altrettante aspettative sul mercato. Alla prova dei fatti poi l’innovazione non è stata così dirompente dato che il nuovo metasearch permette di ricercare solo su due Ota. Ryanair aveva anche assicurato che quella messa online era solo la versione iniziale e che entro la fine dell’anno sarebbero arrivati nuovi player. Per ora, però, nulla è cambiato.

2 – Atahotels chiude 8 alberghi: 5 a Milano e 1 a Roma

Una decisione che ha fatto molto discutere quella della catena alberghiera del gruppo Unipol e che in qualche modo contrastava con le mire di espansione implicite nell’acquisto annunciato di Una Hotels. In particolare per il Tanka Village, struttura poi rilevata dalla nuova Valtur

3 – Le password del wi-fi degli aeroporti di tutto il mondo

La notizia più condivisa sui social media quest’anno: molti l’hanno trovata utile anche se non completa e nonostante in gran parte degli aeroporti sia ormai abbastanza semplice trovare una connessione free.

4 – LowCostTravelGroup ha cessato l’attività il 15 luglio: ecco cosa succede a turisti e agenti di viaggi

Quello della banca letti spagnola è stato sicuramente il crac dell’anno, quello che ha lasciato a terra più passeggeri e che ha causato crisi di liquidità a diversi operatori italiani. L’articolo ha anche permesso a diversi passeggeri di ritrovarsi tramite i commenti e unirsi in un gruppo Facebook in cui condividere notizie su come essere risarciti.

5 – Arriva sugli smartphone Google Destinations: ecco come funziona

Destinations_on_Google_6_030816La nuova funzionalità del colosso di Mountain View è un’altra di quelle iniziative che hanno generato timori infondati: molte riviste, anche di settore, hanno annunciato l’intenzione di Google di vendere viaggi direttamente, quando in realtà si è trattato solo della riorganizzazione da mobile di tutte le informazioni di Google che riguardano la scelta del viaggio. Noi purtroppo l’abbiamo spiegato subito per cui non abbiamo poi potuto pubblicare la smentita di Google al riguardo 🙂

6 – Torino, Palazzo Madama: il museo offre il brunch a tema

Una notizia che arriva un po’ a sorpresa tra le più viste e che ha fatto diverse migliaia di letture in seguito alla condivisione sui social da parte di media evidentemente b2c

7 – Trivago chiarisce cosa succede alle prenotazioni di Lowcost Travel Group effettuate tramite il portale

Ancora Low Cost Travel group: trivago permetteva di ricercare su uno dei portali del gruppo, hoteling.com e dopo diversi reclami ricevuti ha dovuto spiegare in una nota il fatto che non era sua responsabilità poiché i clienti effettuavano un contratto direttamente con la Ota entrata in amministrazione controllata. L’articolo è stato poi utilizzato anche dagli agenti di viaggio per mettere in guardia i propri clienti dai rischi del fai da te.

8 – Cofanetti regalo: anche Striscia la Notizia contro Movebox – Regalone

La messa in liquidazione della società di coupon regalo ha ovviamente creato molti danni sia agli alberghi che agli acquirenti dei pacchetti che non hanno potuto usufruire di cofanetti reclamizzati come a durata illimitata. Salvo la chiusura poi avvenuta della societò.

9 – Aeroporto di Salerno: a maggio si torna a volare verso 8 destinazioni

Grandi aspettative per il rilancio dello scalo campano la scorsa estate grazie all’iniziativa del tour operator Travel Before.

10 – Storytelling sui social: come un hotel ha sfruttato un coniglio di pelouche

Una case history che è piaciuta molto ai nostri lettori e che spiega bene come si possa ottenere un effetto virale con pochi mezzi ma con l’idea giusta

11 – Chiariva by Vivamondo termina l’attività: riprotezioni con Identity Plus

Chiusura eccellente di un tour operator storico nel panorama italiano: molta tristezza nei commenti lasciati dagli agenti di viaggio

12 – Flixbus lancia Interflix, il pass a 99 euro per viaggiare in 5 città in tutta Europa

La variante in bus dell’Interrail lanciata da Flixbus ha riscosso subito un notevole successo

13 – Bobo Vieri versus Alitalia, polemica social: perché non c’è un Milano – Miami?

Molto condiviso online il botta e risposta tra l’ex calciatore di Juve e Inter e la compagnia di bandiera che ha spiegato la scarsa convenienza rispetto ai costi per istituire la tratta richiesta

14 – 19 lamentele assurde ricevute da Thomas Cook Uk

Articolo spassoso, diventato subito virale tra gli operatori del settore

15 – Nuove date e nuova location per Bit 2017

Il rilancio della fiera milanese ha generato un discreto entusiasmo tra i lettori: si spera sia la volta buona

16 – Booking.com introduce la camera flessibile: la formula roulette per le camere d’hotel

Le nuove politiche tariffare della principale Ota del mercato italiano destano naturalmente curiosità

17 – Gartour in crisi: concordato preventivo per il tour operator romano

Crisi per uno dei principali tour operator incoming: potrebbe essere rilevato dal gruppo Lastminute

18 – Boss in incognito: la puntata con Leonardo Massa di MSC Crociere

MSC quest’anno ha annunciato nuove navi, isole private, itinerari da sogno ma la notizia più letta è stata l’apparizione in tv del suo Country manager 🙂

19 – Club Med: Italia strategica. Cefalù riaprirà con 5 tridenti

Entusiasmo per l’annuncio del ripristino di una meta storica del Club Med

20 – La mappa delle 293 bandiera blu 2016: Liguria, Toscana e Marche le più premiate

Uno degli articoli più apprezzati ogni anno da chi programma il Mare Italia