Lieve crescita per il terzo trimestre di eDreams Odigeo

Dana Dunne, ceo di eDreams Odigeo. I risultati ottenuti sono in linea con le previsioni della società

eDreams Odigeo cresce del 2% e chiude il terzo trimestre al 31 dicembre 2014 con ricavi pari a 317,4 milioni di euro. Sia nel segmento voli sia in quello dei prodotti turistici (soggiorni e servizi, non voli) i ricavi delle prenotazioni sono aumentati del 4%. Cifre, queste, in linea con le previsioni annuali della società, che prevede di chiudere l’esercizio fiscale corrente con un’Ebitda Adjusted di 90 milioni di euro.

L’Ebitda Adjusted di eDreams Odigeo è pari a 65,1 milioni di euro, in linea con il consensus degli analisti, così come l’Adjusted Ebitda Margin pari al 20,5%. L’utile netto della società dopo le rettifiche alla chiusura del terzo trimestre ammonta a 10 milioni di euro, la liquidità al termine del terzo trimestre si attesta a €65 milioni e l’indebitamento finanziario netto diminuisce del 6% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, scendendo a 405 milioni di euro.

I fattori che hanno determinato questi risultati sono il meta-motore di ricerca Liligo e la crescita delle prenotazioni e dei ricavi in Spagna, uno dei mercati core della società, insieme a Italia e Francia, e nei mercati non tradizionali, che nei primi 9 mesi dell’esercizio in corso hanno registrato una crescita del 9% nei ricavi e nelle prenotazioni.

Un segmento importante dei mercati non tradizionali è rappresentato dai quelli internazionali che non includono Germania, Regno Unito e Paesi Nordici. I ricavi generati in questi Paesi hanno registrato una crescita del 38% nel terzo trimestre e del 24%, nei primi 9 mesi dell’esercizio in corso, pari al 14% dei ricavi totali della società.