Nel suo bilancio del 2016 Hostelworld ha stilato le classifiche delle mete più richieste in tutto il mondo nel corso dei 12 mesi precedenti, offrendo anche spunti molto interessanti sull’andamento turistico internazionale, soprattutto per il segmento “giovane”, dato che il 90% di coloro che si affidano alla piattaforma di booking online, leader nel campo degli ostelli, ha meno di 35 anni.

E notizie positive arrivano sull’Italia che nel confronto 2015-2016 si conferma la seconda meta più richiesta a livello mondiale, dopo la Spagna. Grazie al sempre maggiore interesse che i viaggiatori di origine americana, australiana, inglese e canadese mostrano verso il Bel Paese e in particolar modo per le città d’arte come Roma (per altro settima città a livello mondiale, quando nel 2015 era decima) e Firenze dove si è registrato il maggior numero di prenotazioni su scala nazionale.

Dal punto di vista dell’outcoming, l’Italia conferma di essere un “cliente tradizionale”: Londra rimane la prima meta tra gli under 35 italiani, seguita da Amsterdam, Parigi, Dublino e Berlino con un maggiore interesse verso Bangkok.

top10a

Le classifiche risultano essere anche un’occasione molto interessante per osservare più da vicino l’andamento dei flussi turistici a livello mondiale degli under 35. Stando a quanto emerso nel corso dei precedenti 12 mesi e delle prenotazioni a livello globale gestite da Hostelworld, tra le mete in crescita ci sono gli Emirati Arabi, il Myanmar (ex Burma) e la Kirghizia paese del centro Asia celebre per essere un nodo cruciale lungo la Strada della Seta che collega Mediterraneo e Cina. Al quarto posto l’Indonesia, che prosegue la sua crescita, e new entry le Isole Cook, un piccolo lembo di terra nel sud del Pacifico.

Ultime notizie

Alitalia

I Commissari Straordinari di Alitalia nel corso dell’audizione del 22 novembre presso la Camera dei Deputati hanno illustrato l’andamento della gestione commissariale nel periodo ricompreso...
TripAdvisor

La cucina italiana gode di ottima salute ed è apprezzata sia dai viaggiatori stranieri in visita nel nostro paese sia dagli italiani stessi. È...

Media Partnership