Lombardia, il 2016 sarà l’anno del turismo

Lombardia
Il nuovo palazzo della Regione Lombardia, su progetto di Renzo Piano

Il 2016 per la Lombardia sarà l’anno del turismo, che prenderà il via proprio dal giorno simbolo per la Regione, la Festa della Lombardia, istituita dal Consiglio regionale per il 29 maggio.

2016 Anno del Turismo è l’iniziativa volta a valorizzare l’attrattività del territorio lombardo, un investimento da 60 milioni di euro a sostegno del posizionamento e della promozione dell’offerta turistica regionale.

Come riporta Askanews, all’interno del progetto presentato dal presidente della Regione Roberto Maroni e da Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico, rientra Da Expo al Giubileo, l’iniziativa da 20 milioni di euro che punta alla promozione di ambiti quali cicloturismo, turismo religioso (con la riscoperta delle vie della Fede, la via Francigena o i Sacri Monti), il turismo enogastronomico e quello legato alle città d’arte.

“Vogliamo che l’anno del turismo sia l’anno di apertura verso il mondo. Abbiamo la consapevolezza che questa partita si vince insieme a tutte le realtà lombarde – spiega Parolini – e anche insieme con le altre Regioni, con cui abbiamo stipulato accordi sovraregionali di promozione congiunta“.

Gli fa eco Maroni, affermando di voler proseguire sulla linea di Expo con l’apertura verso altre Regioni o città. Particolare importanza verrà al collegamento fra Mantova (capitale italiana della cultura 2019) e Matera (capitale europea della Cultura 2019).

Nelle prossime settimane la Lombardia incontrerà la Basilicata per stabilire un piano d’azione comune. “Nord e Sud uniti in questo intento comune”, commenta Maroni.

Tutto questo sotto il marchio ‘in Lombardia’, “che serve proprio per dare un coordinamento a tutte le iniziative dei territori”, conclude Maroni.