Lookals è pronta a diventare grande

Lookals è una startup italiana che mette in contatto chi cerca esperienze di viaggio autentiche con guide turistiche professionali locali che offrono tour guidati personalizzati. Il nome è l’acronimo di “looking for locals”, un trend abbastanza ricorrente tra le startup del settore turistico. La diversità di Lookals rispetto ad altri progetti omologhi è però nell’utilizzo di sole guide turistiche abilitate, cosa che la mette al riparo da eventuali accuse di esercizio abusivo della professione.

Attiva per ora solo in Italia, ad oggi Lookals conta circa 180 esperienze postate e prenotabili sul sito www.lookals.com e circa un centinaio di guide turistiche certificate che collaborano continuativamente.

Abbiamo intervistato l’ideatore del progetto, Marco Vismara, che ci ha spiegato come l’idea sia nata nel 2013 a Berlino mentre il sito web è andato online ufficialmente a gennaio 2015: “Il progetto – spiega Vismara – è auto-finanziato, con un team di 5 persone e un servizio che riceve richieste soprattutto in primavera ed estate. Di recente, dopo una partnership con un magazine di viaggi specializzato sull’Italia, sono stati comunque creati pacchetti per i clienti adatti ad ogni stagionalità”.

Dopo alcuni anni di esperienza, partecipazione a fiere di settore e aumento della propria notorietà oggi Lookals è pronta a fare il grande salto e smettere di farsi chiamare “startup”.

“A breve – prosegue infatti Marco – porteremo a termine una nuova partnership con un progetto simile a Lookals in modo da accrescere le competenze, il team e tutto ciò che ne deriva. Lanceremo un nuovo sito internet ed avremo molte più offerte e canali tramite i quali andare a vendere al meglio le esperienze che, nel frattempo, aumenteranno notevolmente”.

L’annuncio è previsto per i primi di aprile e vedremo anche se continueranno a chiamarsi Lookals.