Lusso accessibile: un 2016 a 4 e 5 stelle. La mappa dei...

Lusso accessibile: un 2016 a 4 e 5 stelle. La mappa dei soggiorni più convenienti di Hotels.com

Hotels.com
Hotels.com

Per i viaggiatori italiani il lusso diventa più accessibile, e nel 2016 spendono in media 279 euro per camera a notte nelle strutture 5 stelle. Secondo l’Hotel Price Index di Hotels.com nel 2016 i nostri connazionali hanno potuto scegliere tra molte soluzioni a prezzi abbordabili, e nella fascia alta, dei 4 e 5 stelle, ci sono state buone occasioni nelle principali destinazioni europee e asiatiche, dove il prezzo medio pagato per notte è sceso sotto i 125 euro. Se molti viaggiatori italiani sono stati felici di pagare di più per soluzioni di lusso, soggiornando in alberghi 5 stelle, altrettanti però hanno trovato un significativo risparmio optando per 4 stelle più economici. Nel caso più estremo, i viaggiatori italiani hanno risparmiato fino a 279 euro a notte, privilegiando il buon rapporto qualità/prezzo degli alberghi 4 stelle rispetto ai 5 stelle.

Il rapporto HPI mostra che 30 delle 100 destinazioni più popolari nel 2016 hanno offerto strutture ricettive 4 stelle sotto i 125 euro, comprese mete esotiche come Hong Kong, Bali e Rio de Janeiro. E anche un certo numero di destinazioni europee sono state significativamente più convenienti nella categoria 4 stelle, tra cui Praga, Madrid, Siviglia e Vienna. Le 10 città più popolari che nel 2016 hanno invece offerto hotel 5 stelle a un prezzo minore di 125 euro a notte sono state Sofia, Bruxelles, Istanbul, Bangkok, Sliema (Malta), Lubiana, Bucarest, Varsavia, Berlino, e Cracovia. Sul fronte domestico gli italiani che hanno preferito rimanere a casa per le vacanze hanno goduto di una gamma molto ampia di prezzi ragionevoli per gli alberghi di lusso: anche in questo caso con soggiorni in hotel 5 stelle inferiori ai 125 euro.

Dove? Soprattutto a Peschiera Del Garda, che per un trattamento a 5 stelle offre le migliori tariffe nazionali (in media a 49 euro a notte), ma anche a Pomezia, Vicenza, Ferrara, Trento, Modena, Trieste, Brescia, Pisa, Livorno e Lecce.

Ultime notizie

Trenitalia

È scaricabile dagli store Apple e Google la nuova versione dell’app Trenitalia con più funzioni e servizi disponibili per clienti.Nella release sono state sviluppate...
Air France-Klm

Per la stagione invernale 2017-2018 (dal 29 ottobre 2017 al 24 marzo 2018), Air France-KLM continua la sua strategia di crescita offrendo 52 nuove...

Media Partnership