Lusso accessibile: un 2016 a 4 e 5 stelle. La mappa dei...

Lusso accessibile: un 2016 a 4 e 5 stelle. La mappa dei soggiorni più convenienti di Hotels.com

di -
Hotels.com
Hotels.com

Per i viaggiatori italiani il lusso diventa più accessibile, e nel 2016 spendono in media 279 euro per camera a notte nelle strutture 5 stelle. Secondo l’Hotel Price Index di Hotels.com nel 2016 i nostri connazionali hanno potuto scegliere tra molte soluzioni a prezzi abbordabili, e nella fascia alta, dei 4 e 5 stelle, ci sono state buone occasioni nelle principali destinazioni europee e asiatiche, dove il prezzo medio pagato per notte è sceso sotto i 125 euro. Se molti viaggiatori italiani sono stati felici di pagare di più per soluzioni di lusso, soggiornando in alberghi 5 stelle, altrettanti però hanno trovato un significativo risparmio optando per 4 stelle più economici. Nel caso più estremo, i viaggiatori italiani hanno risparmiato fino a 279 euro a notte, privilegiando il buon rapporto qualità/prezzo degli alberghi 4 stelle rispetto ai 5 stelle.

Il rapporto HPI mostra che 30 delle 100 destinazioni più popolari nel 2016 hanno offerto strutture ricettive 4 stelle sotto i 125 euro, comprese mete esotiche come Hong Kong, Bali e Rio de Janeiro. E anche un certo numero di destinazioni europee sono state significativamente più convenienti nella categoria 4 stelle, tra cui Praga, Madrid, Siviglia e Vienna. Le 10 città più popolari che nel 2016 hanno invece offerto hotel 5 stelle a un prezzo minore di 125 euro a notte sono state Sofia, Bruxelles, Istanbul, Bangkok, Sliema (Malta), Lubiana, Bucarest, Varsavia, Berlino, e Cracovia. Sul fronte domestico gli italiani che hanno preferito rimanere a casa per le vacanze hanno goduto di una gamma molto ampia di prezzi ragionevoli per gli alberghi di lusso: anche in questo caso con soggiorni in hotel 5 stelle inferiori ai 125 euro.

Dove? Soprattutto a Peschiera Del Garda, che per un trattamento a 5 stelle offre le migliori tariffe nazionali (in media a 49 euro a notte), ma anche a Pomezia, Vicenza, Ferrara, Trento, Modena, Trieste, Brescia, Pisa, Livorno e Lecce.

Ultime notizie

Babaiola, community di viaggiatori LGBT con oltre 19 mila viaggiatori iscritti, ha lanciato la propria campagna di crowdfunding con l'obiettivo di raccogliere 60mila euro.I fondi...

Wizz Air ha introdotto Fare Lock, un nuovo servizio che permetterà ai passeggeri di bloccare la tariffa prescelta per un volo specifico, pagando un costo fisso, indipendentemente...

Media Partnership