Malpensa, il Terminal 1 è tutto nuovo. Aspettando Expo

La nuova galleria commerciale del Terminal 1 a Malpensa

Malpensa punta al rilancio. E lo fa a cominciare dal look, rinnovando il Terminal 1. L’inaugurazione del “nuovo” Terminal è avvenuta alla presenza del ministro dei Trasporti Graziano Delrio e del presidente lombardo Roberto Maroni. Per Pietro Modiano, presidente di Sea, la società che gestisce gli scali milanesi, si tratta di un modo per dare “più forza e credibilità” allo scalo e “offrire migliori infrastrutture di connettività e più libertà di accesso ai grandi vettori di tutti i continenti”.

I lavori iniziati nel novembre del 2013 hanno coinvolto un’area di 18.000 mq del Terminal 1, dal salone degli arrivi al piano check-in, passando per l’atrio di accesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria. Un progetto architettonico realizzato da Gregorio Caccia Dominioni e un investimento di 30 milioni di euro per dare nuovo slancio all’aeroporto che rappresenta la porta d’accesso a Expo. Il Terminal 1 ha oggi una superficie totale di 350.000 mq, 90 gate di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, può accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili. Da pochi giorni, inoltre, sono entrati in funzione i nuovi controlli di sicurezza, spostati al piano check-in con 21 postazioni operative, cinque in più rispetto al vecchio lay-out. I nuovi controlli consentono a tutti i passeggeri, sia quelli destinati ai voli Schengen sia quelli non-Schengen, di scendere direttamente nell’area imbarchi attraverso una scala di vetro che li conduce nel nuovo duty free per proseguire verso i loro gate di imbarco. I controlli passaporti sono 24, triplicati rispetto agli 8 presenti nella precedente configurazione.

“Il filtri di sicurezza – ha detto Modiano all’Askanews – saranno fatti con gli standard maggiori possibili, ma in modo molto veloce. E’ tutto nuovo, tutto molto luminoso e questo serve per togliere disagio ai passeggeri. L’aeroporto a volte crea ansia, noi cerchiamo di fare di tutto per trasmettere un senso di efficienza e di luminosità”.

Immensa anche l’area commerciale: 13.000 mq e 46 nuovi negozi, tra cui un duty free di circa 2.500 mq tra i più grandi d’Europa. Il restyling ha riguardato anche l’area degli arrivi Extra Schengen dove sono stati realizzati i nuovi controlli passaporti con 15 postazioni dedicate, tra cui anche 3 postazioni eGates per il controllo automatizzato dei passaporti. Novità anche per l’area del ritiro bagagli, completamente rivista e dotata di 5 nuovi nastri per la riconsegna, di cui uno dedicato ai passeggeri dell’A380.