Il primo “Studio sul Marketing dei Ristoranti” di TripAdvisor ha indagato le ultime tendenze di marketing nel mondo della ristorazione in 5 dei più importanti mercati mondiali: Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Spagna e Francia.

Questi alcuni dei principali risultati emersi dello studio:

  • Quasi 4 ristoratori italiani su 5 (78%) ritengono di dover fare di più per promuovere la propria struttura(rispetto al 71% dei rispondenti globali).
  • Circa la metà dei rispondenti del Bel Paese dedica meno del 10% del proprio tempo alle attività di marketing, in linea con il dato globale secondo cui è il 56% a dedicare non più del 10% del proprio tempo alle attività di marketing.
  • I primi tre canali in cui i ristoratori italiani investono il budget destinato al marketing sono i social network (77%), la pubblicità cartacea (60%) e il marketing per i motori di ricerca (57%).
  • In Italia, il 93% dei ristoratori riferisce di monitorare la reputazione della propria struttura. Si tratta di un dato coerente con i risultati globali, in quanto il 93% dei partecipanti indica di monitorare regolarmente la propria reputazione.
  • I ristoratori a livello mondiale riferiscono che i canali di marketing più efficaci per aumentare il giro d’affari sono i social network (1), i servizi di pubblicità online (2) e il marketing per i motori di ricerca (3)

Lo studio completo è disponibile a questo link: https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2787/nuova-ricerca-studio-sul-marketing-dei-ristoranti-di-tripadvisor-2017

Ultime notizie

Emirates ha nominato Flavio Ghiringhelli nuovo Country Manager per l'Italia. Succede a Fabio Lazzerini, nominato a settembre scorso Chief Commercial officer di Alitalia. Ghiringhelli, che...

Dopo aver aperto le porte ai boutique hotel (leggi l'articolo) Airbnb prosegue nella ridefinizione delle propria offerta con un servizio dedicato alle case di lusso: con...

Media Partnership