Meliá: programmi ad hoc per accogliere al meglio la clientela cinese

Meliá Hotels International lancia PengYou by Meliá, un progetto ad hoc rivolto alla clientela cinese, sia in Cina, sia nel resto del mondo.  Nel 2014, ifatti, oltre 100 milioni di turisti cinesi hanno viaggiato all’estero e il loro numero è destinato a raddoppiore entro il 2020. E uno degli obiettivi del Gruppo Meliá è l’apertura di 15 hotel in Cina entro il 2017. Il nuovo programma internazionale PengYou (che significa “amico”) include un progetto di formazione dello staff delle strutture Meliá coinvolte e una strategia globale per 80 hotel nel mondo. Un’attenzione particolare verrà riservata all’Europa, precisamente a Spagna, Italia, Francia, Germania e Regno Unito, al fine di ottenere la QSC – Quality Service Certification, ovvero la certificazione di servizio di qualità per il turismo cinese all’estero.
La fase pilota del programma è già stata attivata in tre strutture alberghiere, il Meliá Madrid Princesa, Meliá Barcelona Sarria e Meliá Nassau Beach. All’interno del programma rientra l’apprendimento del mandarino per lo staff dell’hotel, l’accettazione di carte con circuito China Union Pay, oltre a servizi e amenities appositamente studiati per la clientela cinese.
Il Gruppo spagnolo recentemente è stato premiato da Ctrip e Qunar, una piattaforma online nel settore dei viaggi in Cina, e intende ottenere ulteriori riconoscimenti dall’Amministrazione nazionale del turismo della Repubblica Popolare Cinese. Il Gruppo punta a conseguire anche la certificazione Hua Tag, di Ctrip, in modo che i propri punti di forza vengano comunicati direttamente al cliente cinese durante la fase iniziale in cui si sceglie dove soggiornare.