Meridiana e Qatar Airways, il closing nelle prossime ore

Meridiana e Qatar Airways, il closing nelle prossime ore

di -
Qatar Airways - Meridiana
Qatar Airways - Meridiana

Sarà nelle prossime ore, probabilmente entro la giornata del 28 aprile, il matrimonio “ufficiale” tra Meridiana e Qatar Airways. Lo ha annunciato a Dubai l’AD della compagnia qatarina, Akbar Al Baker.

Il meeting per la firma definitiva previsto inizialmente nella giornata del 27 aprile è slittato al 28 ma non dovrebbe subire altri ritardi.

Il closing prevede che il vettore qatarino rilevi il 49% di AQA, la holding che oggi detiene il 100% di Meridiana fly. L’Antitrust Ue ha già dato il via libera all’unione. L’operazione contempla un aumento capitale in denaro destinato a Qatar, completato il quale la compagnia deterrà il 49% di AQA, mentre ad Alisarda (100% del principe Aga Kahn) andrà il restante 51%. Secondo quanto riportato da Sardinia Post, Al Baker, numero uno di Qatar Airways, ha anticipato che nella flotta di Meridiana atterreranno 50 nuovi aerei nei prossimi cinque anni, tra i quali i moderni Boeing 737-800. Con una base a Milano Malpensa, una flotta rinnovata e capace di servire anche il lungo raggio, Meridiana sembra avere un futuro promettente.