Microsoft compra Linkedin per 26 miliardi: e se l’obiettivo fosse il business travel?

Microsoft ha comunicato che completerà entro fine anno una maxi operazione per l’acquisto, per 26,2 miliardi di dollari in contanti, di Linkedin, il principale social network al mondo per aziende e professionisti con 400 milioni di iscritti.

L’acquisizione è una delle principali mai fatte da Microsoft: come termine di paragone pensate che negli anni passati per Skype ha pagato 8,5 miliardi di dollari e per Nokia poco più di 7. Al confronto Whatsapp, comprato da Facebook per 19 miliardi di dollari sembra quasi economico e Youtube, inglobato da Google per 1,65 miliardi, un affarone.

Come racconta Il Sole 24 ore subito dopo la diffusione della notizia le azioni di Linkedin sono salite rapidamente ad un valore molto vicino al prezzo di acquisto proposto da Microsoft.

Per spendere una cifra del genere Microsoft deve avere grandi progetti per il social network e magari potrebbe riguardare qualche settore trasversale come quello del business travel.

Se ci pensate Microsoft possiede Skype, tra i principali strumenti di comunicazione dei professionisti, e su cui sta sperimentando la creazione di Bot per la prenotazione di viaggi, come vi abbiamo raccontato in questo articolo. Mentre il mese scorso ha stretto una partnership con Concur, il sistema di gestione business travel del gruppo Sap, per prenotare viaggi direttamente dal programma di posta Outlook. Ora ha anche un vastissimo database di aziende e lavoratori e non è impensabile un’integrazione tra tutti questi strumenti.

E così 20 anni dopo la creazione di Expedia, nel 1996, con cui ha decisamente innovato il modo di prenotare viaggi leisure, ora Microsoft avrebbe tutti gli ingredienti per offrire nuovi servizi nella gestione dei viaggi business. Staremo a vedere.