Milano va a Mosca con Expo 2015

Mosca.
E

Dopo le “Giornate di Mosca a Milano” è la volta delle “Giornate di Milano a Mosca”, che fino a domani vedono una delegazione guidata dal sindaco Giuliano Pisapia nella capitale russa per promuovere la Milano di Expo. La Russia è stata tra i primi Paesi a confermare la propria partecipazione e il Padiglione Nazionale russo sarà uno dei più grandi. A Milano vive una comunità di 1.500 residenti russi e ogni anno arrivano oltre 200.000 turisti russi: il Comune di Milano e il Governo di Mosca hanno avviato un programma di cooperazione per la realizzazione di diversi scambi e iniziative. In occasione delle Giornate, Fiera Milano ha realizzato una struttura nei Magazzini moscoviti TsUM, che resterà aperta fino a domani e dove i potenziali turisti potranno recarsi all’Infopoint per ricevere direttamente dagli organizzatori tutte le informazioni necessarie per organizzare una visita all’esposizione universale e al capoluogo lombardo. Inoltre, la Stoleshnikov Pereulok, la via centrale di Mosca, fino al 23 novembre verrà allestita con immagini evocative che raccontano i temi e gli eventi di Expo Milano 2015.

“Milano, città di Expo 2015 si presenta a Mosca per raccontare quello che la città sta facendo per preparare un’accoglienza speciale ai 20 milioni di visitatori attesi – ha affermato il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia –  Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, infatti, Expo non vivrà solo sul sito espositivo, ma in tutto il territorio della Grande Milano. ‘Expo in Città’ saranno sei mesi di grandi eventi culturali scientifici e sportivi, con cui saremo capaci di stupire il mondo. Milano sarà il posto dove essere nel 2015 e ci auguriamo che tanti amici russi possano vivere con noi l’esperienza unica della nostra Expo”. Oltre a presentare il palinsesto di eventi che accompagnerà l’Expo al di fuori dell’area espositiva, il Sindaco e i protagonisti della vita economica e culturale milanese presenti alla manifestazione hanno colto l’occasione per promuovere la città e il suo territorio nei vari settori: innovazione, moda, design, cultura, sport. Milano ha offerto ai moscoviti il volto di una metropoli in rapida trasformazione, che vanta successi nel campo dello sviluppo urbano sostenibile.

Presenti all’iniziativa anche le università Bocconi e Bicocca, che insieme all’Istituto Alberghiero Carlo Porta firmeranno accordi nel campo della formazione per il turismo.