I Millennias amano viaggiare in gruppo, condividendo esperienze e divertimento. Ecco l’analisi di SGTour

I Millennials amano viaggiare in gruppo, condivendo esperienze e divertimento. L’anali si arriva da SGTour, il TO specializzato in viaggi per community, che questa estate ha superato il traguardo degli oltre 10.000 partecipanti ai Viaggi Evento ScuolaZoo: 10.350 ragazzi, +10% rispetto all’estate 2015. I Millennials cercano quindi un’esperienza da vivere in gruppo, con attività che permettano di allargare il proprio network di conoscenze divertendosi, e scoprendo mete poco convenzionali. E quindi, anche per una community come i Millennials, ‘nativi digitali’ in grado di prenotare e organizzare una vacanza su internet, i tour operator hanno ancora un ruolo: quello di proporre un “evento”, imperdibile, al posto di una vacanza. E proprio sugli eventi musicali e legati al divertimento ha puntato l’offerta di SGTour, che quest’estate ha aggiunto alla sua programmazione anche la prima edizione di CruiseBreak, ha portato gli amanti di musica elettronica all’Ultra Europe Festival di Spalato, e ha aperto un nuovo filone di viaggi evento per gli amanti dei vari generi musicali.

Ma chi sono i più sensibili ai viaggi evento? I maturandi (49% delle prenotazioni), gli universitari (20-26 anni, 36%), e gli studenti di liceo (16-18 anni, 14%). Per quanto riguarda le regioni di provenienza, la Lombardia conta il 20% del totale delle prenotazioni, seguita dal 15% di Toscana e l’11% di Lazio ed Emilia Romagna. La meta preferita dell’estate è stata Corfù, la regina dei Millennials italiani, seguita dall’isola di Pag in Croazia, e Lloret de Mar alle porte di Barcellona. In crescita la Puglia, Budva e Saranda. Ma i Millennials adorano anche scoprire destinazioni insolite. E con SGTour, anche Budva in Montenegro e Saranda in Albania sono entrate ufficialmente nel circuito di destinazioni di vacanza per i giovani.