M’illumino di meno e #BikeTheNobel, gli impegni di Alpine Pearls

M'illumino di meno e #BikeTheNobel sono le iniziative a salvaguardia dell'ambiente sostenute da Alpine Pearls

Alpine Pearls si impegna per la salvaguardia dell’ambiente con M’illumino di meno e #BikeTheNobel. Il network internazionale di località alpine legate dalla promozione del turismo sostenibile e a bassa impronta ecologica aderisce alla 12a edizione della campagna radiofonica M’illumino di meno, promossa dal programma radio Rai Caterpillar. Il 19 febbraio la rete Alpine Pearls parteciperà a tante iniziative per diffondere la cultura del risparmio energetico. Per esempio Forni di Sopra, la Perla delle Dolomiti Friulane (Patrimonio Unesco) spegnerà le luci dalle ore 17.30 alle ore 19 e in collaborazione con il Parco delle Dolomiti Friulane organizzerà una ciaspolata al chiaro di luna. Nello stesso giorno a Werfenweng, la località del Salisburghese che è sede dell’associazione Alpine Pearls, gli ospiti saranno sensibilizzati sulle prestazioni gratuite riservate ai possessori della carta SAMO, riservata a chi arriva con i mezzi pubblici o consegna le chiavi della macchina all’ufficio turistico.

Quest’anno M’illumino di meno appoggia anche la mobilità sostenibile, e supporta l’operazione #BikeTheNobel per la candidatura della bicicletta al Nobel per la Pace in quanto mezzo di trasporto democratico e non inquinante.

L’ambiziosa campagna #BikeTheNobel, oltre a godere dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, ha il sostegno di centinaia di istituzioni e associazioni italiane e ha già raccolto molte adesioni anche nel mondo del ciclismo italiano. Tanto che per consegnare le firme della candidatura alla commissione Nobel la ciclista Paola Gianotti ha affrontato addirittura il viaggio da Milano a Oslo.