Mini vacanze per i ponti: se le concede il 30% degli italiani

Mini vacanze per i ponti: se le concede il 30% degli italiani

Una proposta di CaseVacanza.it
Una proposta di CaseVacanza.it

Quest’anno è l’anno dei ponti, e in molti approfittano della possibilità di prendersi una pausa primaverile più lunga del solito. Secondo Feries, società che fa capo a CaseVacanza.it  e Agriturismo.it, il 30% degli italiani per partire sfrutterà la Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Chi sceglierà di alloggiare in una casa vacanza trascorrerà mediamente 4,5 giorni fuori porta, mentre la vacanza di chi sceglierà l’agriturismo sarà più breve: 2,9 notti. Gli stranieri in arrivo nel nostro Paese optano invece per vacanze più lunghe, fino ai 6,5 giorni nel caso di tedeschi, austriaci e svizzeri.

Il 15% delle prenotazioni di case vacanza degli italiani è comunque concentrato in 5 città d’arte: Roma, Milano e Firenze, Verona, mentre chi non rinuncia a trascorrere l’inizio della bella stagione in spiaggia preferisce località marittime raggiungibili dalle grandi città, come Terracina, Riccione, Loano e Genova.

La Liguria, insieme alla Toscana e al Lazio, ha raccolto il 42% delle prenotazioni ricevute da CaseVacanza.it. E gli agrituristi? Se in generale preferiscono le campagne toscane, gli agristuristi stranieri vanno anche più a sud, a Catania, Siracusa, Foggia e Napoli. Non mancano però le località di mare del nord, in particolare le province di La Spezia e Livorno. In ogni caso, rispetto allo stesso periodo del 2016, Agriturismo.it rileva un aumento della domanda del 15%, addirittura del 23% per le richieste dalla Svizzera. Cresce però anche il numero dei britannici, aumentati del 9% nell’ultimo anno. Ma quanto si spende? Per trascorrere uno dei ponti primaverili di questo 2017 in un agriturismo, la spesa media in Italia è pari a circa 39 euro a notte.

Per quanto riguarda i costi delle case vacanza, rispetto all’anno scorso risultano stabili. Per 4,5 notti di permanenza media si spendono in media 312 euro a persona (poco più di 69 euro a notte). Con Verona la più costosa, dove la spesa media arriva a 102 euro a persona a notte. Le località in cui si spende meno sono invece Loano e Torino, con una spesa media, rispettivamente, di 54 e 51 euro a notte a persona.

Ultime notizie

Air Transat

La compagnia aerea canadese Air Transat si consolida sul mercato italiano e conferma il suo network di voli tra l'Italia e il paese nordamericano.Il vettore, che...
istanbul turchia

 Torna l'ottimismo in Turchia: dal mese di aprile la ripresa dei flussi turistici è stata costante e a doppia cifra, ma sono stati in...

Media Partnership