#MuseumWeek, i musei italiani tra i più attivi sui social

#MuseumWeek
#MuseumWeek

Per la 3a edizione di #MuseumWeek, chiusa il 3 aprile scorso, i musei italiani risultano tra i più attivi sui social. Sui 3.500 musei ed enti culturali in tutto il mondo che hanno partecipato alla settimana che Twitter dedica all’arte e alla cultura 355 sono stati italiani. E se quest’anno l’hashtag #MuseumWeek ha generato oltre 664mila tweet per oltre 294 milioni di visualizzazioni l’Italia ha segnato un record: cinque dei suoi 355 musei occupano infatti le prime posizioni nella classifica dei musei più menzionati durante la settimana. Sembra incredibile, ma l’account dell’area archeologica di Massaciuccoli romana (@MassaciuccoliRo) e il Museo Corona Arrubbia in Sardegna (@Coronarrubia) si sono posizionati rispettivamente al 1° e 2° posto, addirittura prima del British Museum (@britishmuseum) e del Musée Du Louvre (@MuseeLouvre). Seguono il Museo Bergallo (@museobergallo), primo museo italiano di orologi da torre in Liguria, il Museo Tattile di Varese (@museotattile_VA), e il Museo Archeologico del Distretto Minerario Rio nell’Elba (@MuseoRioElba).

La #MuseumWeek è stata vissuta anche attraverso numerosi retweet delle foto e delle attività annunciate dai musei. E nel corso della settimana alcuni momenti hanno calamitato l’attenzione degli utenti, come il tour degli Uffizi di Firenze realizzato dal regista Giulio Base (@GiulioBase) in diretta Periscope, il saluto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini (@dariofrance) e i topic della giornata annunciati dall’account del MiBACT (@MiBACT).