Guido è una nuova startup di tour sharing che ha iniziato a muovere i primi passi lo scorso anno portando a spasso più di 200 persone tra Firenze, Milano e Parigi, le tre città in cui è attiva.

Ilario De Biase
Ilario De Biase

Il servizio, prenotabile sul sito ILoveGuido.com, è rivolto a tutti gli amanti del patrimonio culturale e naturale che vogliono godere assieme l’esperienza di un tour e condividere i costi di una guida.

Guido aiuta quindi a trovare un tour secondo i propri interessi, con alcune proposte molto originali, come la Firenze medievale o il tour di Mozart a Milano.

Il sito, così come le visite guidate,  sono in tre lingue: italiano, inglese e francese per puntare anche a una clientela di tipo internazionale.

Il fondatore della startup è Ilario De Biase, classe 1983, che ci racconta come è nata l’avventura: “Nel 2016 siamo stati selezionati da Cariplo per il bando IC Innovation insieme ad altri 29 progetti innovativi. L’idea di base di Guido è che a un costo contenuto si può dare un valore aggiunto che non potrà mai essere dato da altri canali come una guida cartacea o un’app, per questo lo slogan che stiamo utilizzando nelle nostre campagne, principalmente sui social media, è Fatti furbo”.

Tra gli sviluppi futuri dell’applicazione potrebbe esserci una maggiore collaborazione con le strutture ricettive con prenotazioni direttamente in hotel e l’espansione in nuove città, sempre con guide turistiche autorizzate che sono invitate a farsi avanti, registrandosi sul sito.

Ultime notizie

Continua l’espansione nel mercato Horeca di Zucchetti, che rafforza il suo ruolo di leader con l’acquisizione di Simple Booking, booking engine e channel manager per hotel di...
alitalia lufthansa

Come da copione, incurante della scure dell'Antitrust europeo, il governo ha approvato in Consiglio dei ministri il decreto legge che posticipa ad ottobre la...

Media Partnership