New York celebra la “vera” cucina italiana

New York celebra la grande cucina italiana: al Metropolitan Pavillion di Manhattan 25 ristoranti selezionati dall’Italy-America Chamber of Commerce (Iacc) riceveranno il marchio di qualità ‘Ospitalità Italiana’, nato per certificare i locali del Belpaese autentici nel mondo.

I requisiti fondamentali per il riconoscimento, come riporta l’Ansa, sono la genuinità del prodotto (DOC e IGP), una carta dei vini quasi esclusivamente tricolore, un alto livello del servizio, l’uso di olio extravergine di oliva 100% italiano, un amore per la nostra lingua, preservata in ogni suo aspetto, dal menu alla conversazioni con i commensali. Almeno uno dei dipendenti, infatti, deve parlare italiano.  “Gli obiettivi del progetto sono quelli di supportare e valorizzare i ristoranti italiani nel mondo, creare un network che consenta la realizzazione di eventi per valorizzare i territori di provenienza dei prodotti tipici, utilizzare la rete RIM per garantire l’autenticità dei marchi DOP e IGP, promuovendo le nostre eccellenze. Noi come Italy America Chamber of Commerce – ha aggiunto – siamo impegnati 360 giorni all’anno per monitorare e verificare che gli standard ‘Ospitalita’ Italiana’ siano rispettati” ha spiegato il segretario generale Iacc, Federico Tozzi.

Come ha precisato il presidente di Iacc, Alberto Milani, ad oggi sono circa 300 i ristoranti certificati negli Stati Uniti: “l’importanza di queste sentinelle del made in Italy in territorio americano è notevolissima, poiché svolgono una continua educazione del consumatore Usa al cibo e vino tricolore”.