NOma, una app per scoprire la Palermo della mafia

NOma
NOma

NOma – luoghi e storie NOmafia è la app per scoprire la Palermo della mafia. Scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone l’app guida i turisti attraverso le strade di Palermo e dintorni alla (triste) scoperta dei luoghi degli attentati mafiosi. Come riporta la Repubblica l’app è attiva da febbraio con le prime 15 storie e a oggi conta 22 itinerari e ha già superato i 100 mila download.

Fruibile ovunque, grazie alla modalità Visita 360° che porta virtualmente sul luogo dell’accaduto, NOma gode del Patrocinio del Comune di Palermo e nasce dall’impegno dell’associazione no profit Sulle nostre gambe, fondata da Pierfrancesco Diliberto (Pif), Roberta Iannì, Emanuela Giuliano e Tiziano Di Cara. I 22 itinerari sono introdotti dalla voce di Pif e di altri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno condiviso i valori del progetto. Naturalmente l’app parla anche in inglese e ogni vicenda viene narrata e illustrata con documenti storici, animazioni digitali, fumetti, sintetiche note biografiche, scatti fotografici e video Tg Rai dell’epoca con inedite interviste ai familiari.

Propone poi anche itinerari che permettono di conoscere le realtà che aderiscono ad Addiopizzo, il movimento nato su iniziativa di un gruppo di giovani che hanno scelto di combattere la mafia promuovendo un sistema di economia virtuosa attraverso lo strumento del consumo critico.