Notti last minute, le ragioni della prenotazione via mobile: voglia di romanticismo e lusso

Hotels.com Mobile Travel Tracker
Hotels.com Mobile Travel Tracker

Perché si prenota una notte last minute via mobile? Alla domanda risponde Hotels.com, che ha condotto una ricerca globale che ha coinvolto anche gli utenti italiani. In estrema sintesi, sono il desiderio di un appuntamento romantico, un treno perso e la voglia di concedersi un piccolo lusso le ragioni principali della prenotazione dell’ultimo minuto. La ricerca Hotels.com Mobile Travel Tracker (condotta su 9.200 adulti in 31 Paesi da One Poll per conto di Hotels.com a maggio 2016) evidenzia che il 12% degli intervistati dichiara di prenotare una camera in hotel subito dopo una notte all’insegna del divertimento in città. In particolare, sono gli uomini a prediligere questa soluzione, facendo registrare una percentuale pari al doppio di quella delle donne. L’indagine svela che i dispositivi mobili stanno alimentando sempre più questo tipo di abitudini. Un italiano su cinque (19%) ha dichiarato che prenotare un hotel tramite mobile aumenta il desiderio di trascorrere una notte fuori con una persona conosciuta la sera stessa. Sono soprattutto gli uomini a far aumentare il numero delle prenotazioni. Il 22% degli intervistati di sesso maschile sostiene, infatti, di aver prenotato una stanza di hotel per trascorrere del tempo da solo con il partner appena conosciuto; un dato di rilievo in confronto al 3% delle donne.

Curioso anche l’orario in cui avviene la prenotazione: lo studio dice che l’orario più gettonato si aggira intorno alle 15:26. Un intervistato su dieci (14%), però, è solito prenotare un hotel last minute dopo le 22, segno che, per molti, si tratta di una decisione spontanea presa nel corso della serata. Per quanto riguarda il mercato italiano, la ricerca afferma che il 29% dei nostri connazionali è solito prenotare un hotel in giornata sia dopo un appuntamento galante di successo, sia nel caso in cui si lasci sfuggire l’ultimo treno disponibile. Il 22%, invece, prenota una notte last minute tramite mobile per concedersi un lusso e soggiornare nell’hotel dei propri sogni. Solo il 12% ha ammesso di aver prenotato una stanza per la sera stessa, dopo aver incontrato una persona con cui ha deciso di passare la notte.

Ecco quindi la classifica delle principali ragioni per cui gli italiani prenotano una notte last minute via mobile, che comunque conferma quanto l’utilizzo di dispositivi mobili abbia portato gli utenti ad avere comportamenti sempre più spontanei e a prenotare con meno anticipo. La ricerca di Hotels.com ha svelato che il 41% degli italiani solitamente prenota last minute in giornata spinto da 5 principali motivazioni: Appuntamento romantico (29%); ultimo treno/bus perso per tornare a casa (29%); voglia di concedersi un piccolo lusso (22%); un’occasione speciale dimenticata (18%); aver bevuto troppo per tornare a casa (16%). La stagione più gettonata per questo tipo di comportamenti è, infine, la primavera.