FS Italiane, tramite la propria controllata Busitalia, ha acquisito da Nederlandse Spoorwegen (NS, Ferrovie olandesi) la piena proprietà di Qbuzz, terzo operatore di trasporto pubblico locale in Olanda (aree Utrecht e Groningen-Drenthe), per un controvalore di 30 milioni di euro.

Qbuzz ha registrato nel 2016 un fatturato di circa 210 milioni di euro ed EBIT di 9 milioni. Ha una flotta con età inferiore a 5 anni per il 40% dei mezzi: complessivamente 614 bus e 26 tram. Ha trasportato nel 2016 circa 160mila passeggeri al giorno e impiega 1.670 persone.

Il closing dell’operazione è avvenuto al termine dell’iter procedurale e autorizzativo previsto, nonché dopo il via libera da parte dell’Antitrust olandese.

“L’acquisto di Qbuzz da parte di Busitalia consente al Gruppo FS Italiane di ampliare la presenza sui mercati internazionali di mobilità integrata”, sottolinea Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane. “Qbuzz opera attualmente nella aree di Utrecht e Groningen-Drenthe ma contiamo di partecipare a gare anche in altre aree dell’Olanda. Il closing odierno è un’ulteriore e importante tappa del processo di espansione internazionale di FS Italiane, come previsto dal Piano industriale 2017-2026. Ci stiamo trasformando in un grande player europeo di mobilità integrata e siamo già uno dei principali operatori del mercato: primi in Italia e in Grecia, secondi in Germania e siamo presenti in Gran Bretagna e Francia”.

“Le attività all’estero del Gruppo – conclude Mazzoncini – attualmente valgono il 13% dei ricavi. L’obiettivo è quello di passare entro il 2026 da 1 a 4 miliardi di fatturato”.

 

Webitmag è dal 2014 il quotidiano di informazione online per i professionisti del turismo edito da Fiera Milano Media. Focalizzato sull'evoluzione digitale del turismo trade oggi è diventato un punto di riferimento per chi cerca notizie indipendenti e approfondite sul turismo b2b. La sua mission è quella di spiegare in maniera semplice ma competente il cambiamento che sta vivendo l'industria del travel e aiutare gli addetti ai lavori a sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie. Una linea editoriale che oggi è premiata da una media di oltre 60mila lettori unici mensili certificati (102.000 ad aprile 2018).

Ultime notizie

Arkus Network, società di partecipazioni ed investimenti con sede in Roma, dopo aver rilevato nel settembre 2017 il marchio Best Tours da Alessandro Rosso...

In base ai dati rilasciati dal Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi), il numero di hotel guest che hanno soggiornato...

Media Partnership