Parchi naturali, che passione: il 62% degli italiani li visita

Parchi naturali, che passione: il 62% degli italiani li visita

di -
parchi naturali
Secondo un'indagine realizzata da IPRMarketing e Fondazione UniVerde, il 62% dei nostri connazionali ha visitato almeno un parco naturale nazionale o regionale

I parchi naturali piacciono agli italiani. Secondo un’indagine realizzata da IPRMarketing e Fondazione UniVerde il 62% dei nostri connazionali ha visitato almeno un parco naturale nazionale o regionale. I numeri del turismo nei parchi naturali in Italia indicano infatti 81 milioni di presenze, 5,4 miliardi di euro di consumi totali, e 2,9 miliardi di valore aggiunto.

Inoltre, il 74% degli italiani conosce il turismo sostenibile, ritenendolo una forma di fruizione che rispetta l’ambiente e cerca di ridurre il consumo di energia e di risorse del territorio.

Ed è dedicata proprio al turismo sostenibile la giornata inaugurale dell’edizione 2017 dell’International Parks Festival, la manifestazione in programma dal 19 al 27 maggio a Trezzo sull’Adda (Milano), Boario Terme (Brescia) e Milano.

Ideata e organizzato da FeDa, in collaborazione con i principali attori istituzionali, gli esponenti del Sistema Parchi e le Università degli Studi di Milano, Pavia e Bergamo, il festival offrirà una panoramica sulle modalità di operare, gestire e vivere le aree verdi.

L’obiettivo, riporta Askanews, è quello di istituire un momento di aggiornamento, formazione e informazione per lo sviluppo delle nuove economie dei parchi. I temi che caratterizzano le Giornate (Giornata Mondiale della Biodiversità, Giornata Europea dei parchi – UE Green Week) saranno focalizzati su Biodiversità e turismo sostenibile, Changing climate and changing parks, Green jobs for a greener future.

Durante l’incontro inaugurale verrà presentato anche il progetto Camminaforeste Lombardia 2017 di Ersaf Lombardia.