Parchi naturali, che passione: il 62% degli italiani li visita

Parchi naturali, che passione: il 62% degli italiani li visita

viaggi sostenibili
Il turismo sostenibile piace agli italiani. Lo dice il 3° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate ed Eumetra Monterosa

I parchi naturali piacciono agli italiani. Secondo un’indagine realizzata da IPRMarketing e Fondazione UniVerde il 62% dei nostri connazionali ha visitato almeno un parco naturale nazionale o regionale. I numeri del turismo nei parchi naturali in Italia indicano infatti 81 milioni di presenze, 5,4 miliardi di euro di consumi totali, e 2,9 miliardi di valore aggiunto.

Inoltre, il 74% degli italiani conosce il turismo sostenibile, ritenendolo una forma di fruizione che rispetta l’ambiente e cerca di ridurre il consumo di energia e di risorse del territorio.

Ed è dedicata proprio al turismo sostenibile la giornata inaugurale dell’edizione 2017 dell’International Parks Festival, la manifestazione in programma dal 19 al 27 maggio a Trezzo sull’Adda (Milano), Boario Terme (Brescia) e Milano.

Ideata e organizzato da FeDa, in collaborazione con i principali attori istituzionali, gli esponenti del Sistema Parchi e le Università degli Studi di Milano, Pavia e Bergamo, il festival offrirà una panoramica sulle modalità di operare, gestire e vivere le aree verdi.

L’obiettivo, riporta Askanews, è quello di istituire un momento di aggiornamento, formazione e informazione per lo sviluppo delle nuove economie dei parchi. I temi che caratterizzano le Giornate (Giornata Mondiale della Biodiversità, Giornata Europea dei parchi – UE Green Week) saranno focalizzati su Biodiversità e turismo sostenibile, Changing climate and changing parks, Green jobs for a greener future.

Durante l’incontro inaugurale verrà presentato anche il progetto Camminaforeste Lombardia 2017 di Ersaf Lombardia.

Ultime notizie

VOI Grand Hotel Atlantis Bay

Per il terzo anno consecutivo, la catena italiana VOIhotels si aggiudica il premio Italy's Leading Lifestyle Hotel ai World Travel Awards 2017: in quest’ultima...

Dal 1° dicembre 2017 Mariolina Longoni si occuperà della gestione e delle media relation trade per Costa Crociere, sotto la direzione Sales & Marketing Italia della...

Media Partnership