Parigi, il peggio è passato. E Airbnb decolla

Parigi, il peggio è passato. E Airbnb decolla

di -
Parigi
Parigi

A Parigi il peggio sembra ormai essere passato, come dimostrano gli ultimi dati in arrivo da Airbnb. Con una fetta pari al 12% del mercato ricettivo parigino, nel 2016 Airbnb ha venduto in totale 25 milioni di notti, registrando un aumento del 30% rispetto al 2015, secondo i dati resi noti dall’Insee, l’Istat francese. Una percentuale che smentisce la visione apocalittica del presidente americano Donald Trump, secondo il quale, dopo gli attacchi terroristici degli ultimi anni, “Parigi non è più Parigi”.

Per l’Institut national de statistique et des études économique, i dati relativi agli affitti turistici su Internet della capitale francese registrano un vero e proprio boom. Segno inequivocabile che i turisti stanno tornando, riporta Italia Oggi, e che la sistemazione a prezzi accessibili in un appartamento è la soluzione più gettonata, tanto che Airbnb rappresenta stabilmente il 12% di tutto il mercato ricettivo parigino. A dimostrazione che la paura di nuove tasse sui redditi generati da questo genere di affitti, e quella dei controlli minacciati dall’amministrazione comunale, non ha raffreddato l’offerta.

Ma non ci sono solo i turisti stranieri ad alimentare il boom delle ‘locations touristiques’. A tirare il mercato parigino sono soprattutto i francesi, il turismo interno o chi viene nella capitale per lavoro o studio, con un flusso in crescita del 36% rispetto al 2015, e una quota di mercato degli affitti brevi online pari al 66%. Gli stranieri rappresentano il restante 34%, ma anche loro con un tasso di crescita a due cifre (+19%), che non si vedeva da anni.

Ultime notizie

Babaiola, community di viaggiatori LGBT con oltre 19 mila viaggiatori iscritti, ha lanciato la propria campagna di crowdfunding con l'obiettivo di raccogliere 60mila euro.I fondi...

Wizz Air ha introdotto Fare Lock, un nuovo servizio che permetterà ai passeggeri di bloccare la tariffa prescelta per un volo specifico, pagando un costo fisso, indipendentemente...

Media Partnership