Pasqua al sole del Sud: Sicilia, Puglia e Barcellona le mete top...

Pasqua al sole del Sud: Sicilia, Puglia e Barcellona le mete top secondo Volagratis

catania Skyscanner
Catania, la città italiana più cercata per Pasqua secondo Skyscanner

Per Pasqua si fa rotta a sud: questo dice, in estrema sintesi, l’Osservatorio Volagratis, che ha analizzato le ricerche e le prenotazioni effettuate sul sito Volagratis.com. In testa alla classifica delle destinazioni più desiderate compaiono infatti Sicilia e Puglia, mentre all’estero si punta soprattutto verso Barcellona, anche se sale l’appeal di Malta e Canarie. Tra i nostri connazionali la voglia di viaggiare non accenna a fermarsi e rimane elevato il desiderio di scoprire il Bel Paese. Le prenotazioni dei voli nazionali mostrano un generale trend di crescita rispetto allo scorso anno: mentre quelle per voli di lungo raggio sono incrementate di circa l’11% e quelle verso l’Europa del 20%, le tratte interne hanno registrato un boom del 42,7%. Si parte da soli o in coppia, spesso per tornare dalla famiglia di origine durante le vacanze pasquali, mentre sono in aumento, anche se ancora in quota minore, le partenze di single con bambini. Per quanto riguarda la top five delle prenotazioni dall’Italia solo volo, le mete nazionali più gettonate sono Catania, Palermo, Bari, Lamezia Terme e Brindisi. Quelle internazionali Londra, Parigi, Barcellona, Amsterdam e Madrid. In particolare Catania registra prenotazioni più che raddoppiate rispetto al 2015 da Torino, Roma e Bologna. Il costo per persona va dai 136 euro ai 175 euro con un risparmio compreso tra il 15% e il 22% rispetto all’anno precedente.

Sul fronte delle prenotazioni volo+hotel, al di fuori di confini nazionali, la meta più ambita per una fuga volo e hotel è Barcellona. Con una tariffa media di 276 euro a persona per un soggiorno medio di 2 notti/3 giorni, viaggiare verso la capitale catalana costa circa il 30% in meno rispetto allo scorso anno. Anche a per i prezzi convenienti, Barcellona scala le classifiche con ben il 17% delle prenotazioni sul totale, tallonata da Londra e Berlino. Amsterdam, fuori dalla rosa delle destinazioni più visitate nel 2015, guadagna quest’anno la quinta posizione (e il 10% delle preferenze).

E le prenotazioni degli stranieri verso l’Italia? I visitatori internazionali scelgono, indipendentemente dalla nazionalità, di volare soprattutto verso Roma – anche per gli appuntamenti legati al Giubileo – ma iniziano a scoprire mete secondarie di solito escluse dal podio delle città d’arte. Ad esempio, le prenotazioni voli dalla Germania verso il Bel Paese sono in crescita del 24% rispetto al 2015. I tedeschi partono generalmente in coppia e, oltre a Roma, Napoli, Venezia, apprezzano Bari (con partenze più che triplicate rispetto all’anno scorso). Tra gli spagnoli, anche loro in coppia, è in netto aumento l’interesse per Torino e Bologna, mentre dalla Francia le preferenze vanno, oltre che alla capitale e a Venezia, a Pisa (+62%). Gli inglesi, infine, subiscono il fascino della Puglia, che diventa una delle novità più significative.

Ultime notizie

Air Transat

La compagnia aerea canadese Air Transat si consolida sul mercato italiano e conferma il suo network di voli tra l'Italia e il paese nordamericano.Il vettore, che...
istanbul turchia

 Torna l'ottimismo in Turchia: dal mese di aprile la ripresa dei flussi turistici è stata costante e a doppia cifra, ma sono stati in...

Media Partnership