Pasqua e Ponti: mete di “casa” e programmi culturali, gli italiani...

Pasqua e Ponti: mete di “casa” e programmi culturali, gli italiani viaggiano così

Per pasqua e Ponti gli italiani scelgono soprattutto city break in
Per Pasqua e Ponti gli italiani scelgono soprattutto city break in "casa". Toscana (nella foto, Firenze) la meta preferita

Per Pasqua e per i Ponti del 25 aprile e del 1° maggio gli italiani scelgono mete di “casa” e programmi culturali. Questo, in sintesi, quanto emerge dalla survey online, illustrata alla presentazione di #Bit2017, che il Centro Studi del Touring Club Italiano ha condotto su oltre 2.000 questionari per capire quali saranno gli orientamenti per le prossime vacanze di primavera. E tra le destinazioni preferite vince il Bel Paese: il 75% del campione opterà infatti per l’Italia, mentre il 25% punterà a una vacanza oltreconfine. Le preferenze interessano un po’ tutta la Penisola, ma le regioni più citate sono la Toscana (17%), la Liguria (10%) e l’ Emilia-Romagna (7%). I pernottamenti saranno per lo più in un’unica destinazione, con diverse escursioni in giornata in località vicine (45%), mentre solo nel 23% dei casi si tratterà di un tour vero e proprio.

City break e città d’arte sono la tipologia di viaggio più citata (43%), seguite dalle località balneari (18%) e dai piccoli borghi dell’entroterra (14%). Delle destinazioni si apprezza infatti soprattutto la bellezza (65%) e, a una certa distanza, l’offerta culturale (19%) e il clima (7%). La vacanza poi si sceglie online (31%), si prediligono passeggiate ed escursioni, a piedi o in bicicletta (64%), visite a musei e mostre (62%), o si partecipa a eventi e manifestazioni (26%). Il 42% andrà in hotel/villaggio, il 35% in alloggi privati (in affitto, ospite di parenti/amici, nella seconda casa) e il restante 23% in altri alloggi extralberghieri. Ma quando si parte? Il 42% sceglierà di partire per il ponte del 25 aprile, il 38% partirà per Pasqua, e il 20% andrà in vacanza il 1° maggio. Tra chi viaggerà all’estero la meta più gettonata è invece la Spagna (17%), seguita dalla Francia (14%), e a pari merito con il 7% ciascuno, dai Paesi Bassi, il Portogallo e il Regno Unito.

Ultime notizie

video

Il marchio Hampton by Hilton ha festeggiato questa settimana a Roma l'apertura della sua prima proprietà in Italia, Hampton by Hilton Rome East che si...
Alitalia

I passeggeri Alitalia utilizzano sempre di più gli strumenti digitali per il loro viaggio. Dalle ultime rilevazioni della Compagnia, i check-in online (attraverso la...

Media Partnership