Chi ha scorso la lista di vincitori e nomination agli Italia Travel Awards 2017 potrebbe aver notato l’assenza di tutti i marchi dei gruppi Alpitour e Costa Crociere (e che comprendono tra gli altri anche Geo Travel network, Welcome travel, Press Tours, Swan tour, Viaggidea, Villaggi Bravo, Voi Hotels, Francorosso e Karambola)

Le due aziende hanno infatti chiesto di essere escluse dalle votazioni e sono state accontentate con tanto di integrazione nel regolamento del concorso che escludeva la possibilità di votare il gruppo Alpitour e tutti coloro che avrebbero fatto richiesta analoga in seguito.

Le motivazioni ufficiali si possono leggere nelle mail che i due operatori hanno inviato ai propri agenti di viaggio e che ci sono state fornite su Facebook. Queste riguardano principalmente le modalità di assegnazione dei premi, effettuati tramite votazioni online: un metodo che secondo le due aziende non è in grado di dare risultati veritieri.

Nella sua missiva Alpitour infatti scrive: “Preferiamo non partecipare a iniziative e sondaggi effettuati da enti diversi da istituti di ricerca nazionali ed internazionali. Questi ultimi infatti compiono analisi quali/quantitative campionarie che sono effettivamente in grado di trasferire risultati funzionali al continuo sviluppo dei nostri servizi e al miglioramento della relazione con i nostri comuni clienti. Coerentemente a quanto sopra, non riconoscendo gli esiti del concorso come indicazione di mercato, ci siamo volontariamente sottratti alla partecipazione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Costa Crociere: “Desideriamo partecipare esclusivamente a sondaggi e/o statistiche effettuati da istituti di ricerca riconosciuti, i quali effettuano operazioni di analisi su campioni statistici a loro volta certificati”.

Queste considerazioni non hanno comunque impedito nel 2016 ad Alpitour di ritirare i premi come miglior TO generalista e miglior sito internet, a Costa quelli di Miglior compagnia di crociere, miglior compagnia per innovazione e miglior pagina social aziendale e infine a Geo travel network, partecipata da entrambe, il riconoscimento come miglior network di agenzie.

Con questa presa di posizione le aziende ammettono che anche i premi dell’anno precedente non davano alcuna indicazione di mercato. Mercato che ha poco memoria, al contrario di Facebook: nella pagina di Geo c’è ancora il video che ricorda la premiazione dello scorso anno

 

 

Ultime notizie

L'attrazione Shaman, la montagna russa in realtà virtuale pubblicizzata come novità 2017 di Gardaland, è finalmente disponibile, a quasi 5 mesi dal suo primo annuncio....

L’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo (Office National du Tourisme Tunisien) ha indetto una gara per incaricare un'agenzia di comunicazione della progettazione e dell’esecuzione delle...

Media Partnership