Pesaro: Filppetti presenta il Nautilus, l’hotel in legno più alto d’Europa

Nautilus
L’esterno dell’Hotel Nautilus di Pesaro (rendering Roberto Garbugli designer)

Fiocco azzurro a Pesaro, dove Nardo Filippetti, fondatore e presidente di Eden Viaggi, presenta il Nautilus Family Hotel. Costruito utilizzando le ultime tecniche di bioedilizia, l’albergo che si affaccia sulla spiaggia di Pesaro, a pochi passi dal centro storico entra a far parte della catena Eden Hotels & Resorts. E con 28 metri di altezza suddivisi in 7 piani è la struttura ricettiva in legno più alta d’Europa. Pensato soprattutto per le esigenze di un turismo familiare, il Progetto Nautilus nasce dall’ascolto di migliaia di clienti del gruppo in tutto il mondo, clienti che chiedono soprattutto relax, buon cibo, la possibilità di adattare ritmi e servizi alle esigenze dei più piccoli, ma anche attenzione e rispetto per l’ambiente.

“Dopo un’attenta analisi con gli ingegneri e gli architetti con i quali collaboro – spiega Filippetti – si è giunti alla scelta di utilizzare come materiale strutturale il legno che, proprio per le sue peculiarità, avrebbe dato un’impronta complessiva di salubrità e gradevolezza agli ambienti di vacanza”. Sebbene non ancora completamente rifinito, l’hotel già ispira una qualità ambientale elevata e la sensazione di benessere dato da un contesto privo di inquinamento acustico.

Nelle intezioni di Filippetti, l’Hotel Nautilus potrebbe “rappresentare il progetto pilota per lo sviluppo del brand Family Hotel anche in altre località, così come lo è stato l’Hotel Excelsior nella qualità dei servizi erogati, trainando un certo target di clientela”. In questo caso le famiglie, attratte dall’offerta turistica della riviera adriatica delle Marche come oasi ecosostenibile della costa orientale italiana.