Pochi giorni al via per la quarta edizione di BTM, evento pugliese emergente sul Business Tourism management che si terrà a Lecce dal 22 al 24 febbraio, presso l’ex convento degli agostiniani.
Ideata e organizzata dall’agenzia di comunicazione 365 giorni in Puglia, BTM, prevede la presenza di circa 150 espositori, circa 60 buyers internazionali sezionati, relatori e bloggers.

“Obiettivo del BTM – ha affermato la responsabile BTM Mary Rossi – è quello di apportare la formazione agli operatori turistici e oltre ai seminari, agli speech, agli interventi di relatori illustri, faremo nelle sale secondarie dei seminari specifici riguardo le varie aree del turismo. Quest’anno ci saranno diverse novità, una delle quali è il consolidamento di alcune collaborazioni, come per esempio il partenariato con il Festival della Crescita, un festival itinerante a livello nazionale che porta all’attenzione le eccellenze italiane, a partire dall’industria, al turismo ma anche al design, arredamento e moda. L’ideatore è Francesco Morace, sociologo e saggista che ha così tanto apprezzato BTM che ci ha proposto di fare un’anteprima assoluta nella sede di BTM, del suo Festival che partirà da Trento a marzo. Un’altra collaborazione importante è quella con il Locomotive Jazz Festival perché pensiamo che la cultura della musica sia fondamentale. Ci saranno, durante il BTM, delle pillole musicali oltre che un concerto venerdì sera a chiusura della giornata”.

“Questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – si conferma nel tempo ed è importante perché si qualifica e si arricchisce ogni anno, e perché testimonia la sensibilità, la consapevolezza degli operatori di lavorare per migliorarsi. Dobbiamo essere intelligenti e capaci per poter trasferire esperienze, emozioni, sensazioni e gradimenti che convincano i turisti a voler tornare nella nostra terra e che quindi stimoli chi è già venuto a farsi promotore. Noi oggi, come amministrazione di Lecce, ariamo un terreno che è stato per troppo tempo trascurato e mi auguro che questi 3 giorni di BTM siano uno stimolo per migliorarci e fare sempre di più.

“E’ stupefacente – ha affermato l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – come un’organizzazione privata con fondi propri è riuscita ad organizzare, in tutti questi anni, una tale mole di attività, a farlo professionalmente e a farlo peraltro in un luogo non prettamente fieristico.
La Regione Puglia e quindi Puglia Promozione ha voluto sposare il progetto BTM. E’ attraverso lo sforzo congiunto che questa fiera è diventata un obiettivo anche per noi in qualità di tempo, di luogo e di strategia. Ed è così che BTM è ormai entrata nel nostro piano strategico del turismo”.

“Ci impegniamo ogni giorno – ha sottolineato l’ideatore e organizzatore BTM Nevio D’Arpa – affinché, attraverso il progetto 365 giorni in Puglia, il percorso editoriale della rivista Salento Review, il servizio di webcam occhio alle spiagge, il portale l’app e tutto quello che abbiamo costruito in questi anni, si riesca a creare un’idea di sviluppo basata sulla ricerca di opportunità e sulla valorizzazione di ciò che questa regione ancora può esprimere, per consolidare il suo status di destinazione turistica. Quest’anno abbiamo il supporto, oltre che della Regione Puglia, attraverso Puglia Promozione, e del Comune di Lecce, anche di tanti altri comuni pugliesi come Taranto, Grottaglie, Martina Franca, Gallipoli, Otranto e di molte associazioni di categoria, Camera di Commercio di Lecce, dell’Università del Salento e diverse altre realtà locali.
Nei tre giorni di BTM arriveranno le più grosse aziende a livello nazionale e internazionale, i più grandi tour operator, i bloggers più famosi e sarà una vetrina veramente importante per la nostra città di Lecce”.

BTM sarà live sui social con l’hashtag #BTM2018