Il presidente tunisino in Italia: alla firma sei accordi di cooperazione, turismo compreso

Béji Caid Essebsi
Béji Caid Essebsi. Foto: Twitter

Il Presidente della Repubblica Tunisina Béji Caid Essebsi sarà in Italia per una visita di Stato l’8 ed il 9  febbraio per firmare sei accordi di cooperazione. Tra questi, dovrebbe essere coinvolto il comparto turistico, vista la presenza nella delegazione tunisina del Ministro del Turismo  Selma Elloumi.
Il punto centrale della visita di stato sarà l’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che offrirà l’occasione di ribadire  l’importanza dei rapporti storici che uniscono la Tunisia e l’Italia. Successivamente, l’incontro a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per una colazione di lavoro consentirà di passare in rassegna la questione della situazione  nella regione mediterranea alla luce  della recente visita a Roma  del Primo Ministro libico. Nel pomeriggio, il Presidente Essebsi pronuncerà un discorso davanti alle commissioni riunite per gli Affari Esteri di Camera e Senato. Il Pranzo di Stato al Quirinale concluderà la prima giornata della visita.
Il giorno successivo, grande importanza sarà data alle tematiche economiche con un incontro previsto con i principali operatori ed investitori economici. La visita si concluderà con l’incontro con i rappresentanti della comunità tunisina in Italia.