Problemi tecnici ai motori Rolls Royce dei Boeing 787 Dreamliner sono alla base della decisione di Norwegian di posticipare all’estate 2019 l’avvio della sua rotta Milano Malpensa – Los Angeles.
La problematica tecnica è legata a uno specifico motore, il Rolls Royce – Trent 1000 (‘Package C’) di cui sono dotati in particolare i Boeing 787 Dreamliner. Sotto investigazione la durata di un compressore che ha costretto Rolls Royce a  procedere ad un maggior numero di ispezioni dei motori stessi come da  Prescrizione di Aeronavigabilità EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea).

Le tempistiche e la durata di queste ispezioni obbligatorie sfortunatamente costringono Norwegian a lasciare a terra alcuni aeromobili e ciò non permette alla compagnia di operare la rotta Milano Malpensa -Los Angeles nell’estate 2018, come programmato.
“Siamo profondamente delusi da Rolls Royce e Boeing perché sia noi sia i nostri passeggeri ci aspettiamo che i nuovi aerei siano operativi come previsto – ha dichiarato Norwegian. – Sebbene le problematiche tecniche e le loro cause non siano direttamente riconducibili a Norwegian, la compagnia si scusa sinceramente con i passeggeri per i disagi causati”.

Sono circa 380 gli aerei in servizio dotati di questo motore e per i quali è previsto probabilmente un periodo di riposo in attesa di effettuare le ispezioni necessarie.
Warren East, CEO di Rolls-Royce, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di supportare i nostri i clienti e fare tutto il possibile per minimizzare l’impatto sulle loro operazioni. Ci scusiamo sinceramente per il disagio che che questo causerà ai nostri clienti e stiamo lavorando a stretto contatto con Boeing e le compagnie aeree coinvolte per minimizzare le conseguenze. Con il nostro team di esperti ed ingegneri stiamo cercando di ritornare pienamente operativi il più presto possibile”.