La protesta di 3000 tassisti francesi contro il servizio Uber Pop, entrato in funzione in Francia l’8 giugno a Marsiglia, Nantes e Strasburgo, è degenerata in violenti scontri e disordini, in particolare a Parigi dove molte auto sono state assaltate, prese a sassate e in alcuni casi rovesciate, come documenta BuzzFeed su Twitter.

 

Coinvolta nei disordini anche Courtney Love, la vedova di Kurt Cobain, che di passaggio a Parigi ha utilizzato una macchina Uber che è stata assaltata, pur trattandosi del servizio in berlina nera (legale in Francia) e non di UberPop. Courtney ha documentato i disordini su Instagram, come ad esempio il lancio di uova verso il finestrino dell’auto su cui stava viaggiando.

E poi ha rilanciato su Twitter prendendosela direttamente con il presidente Hollande a cui ha chiesto dove fosse la polizia e se è considerato legale nel suo paese che le persone attacchino i turisti.

Un episodio del genere, documentato in tempo reale sui social media fa in breve tempo il giro del mondo e il turismo francese non ci fa certo una gran figura.