Puglia in controtendenza: aumentano i turisti stranieri

Puglia
Puglia

In Puglia cresce il turismo internazionale. Secondo Pugliapromozione, l’agenzia del turismo pugliese, nei primi dieci mesi del 2014 gli arrivi dei turisti stranieri sono aumentati del 7% e i pernottamenti sono cresciuti del 3%, limitando per tutto il 2014 le conseguenze del calo generalizzato della domanda, che registra a livello nazionale un -0,7% degli arrivi e un -3% dei pernottamenti rispetto ai primi 10 mesi del 2013. Si conferma perciò la tendenza emersa dall’indagine di Enit, l’Ente nazionale del turismo condotta su 190 tour operator provenienti da 28 mercati stranieri, per cui a Natale la Puglia ha attratto principalmente turisti da Belgio, Usa e India.
I dati provengono dal sistema Spot (Sistema Puglia per l’Osservatorio turistico) e sono stati rilevati sul 90% delle sistemazioni presenti nella Regione. I dati segnalano un +20% di arrivi e +14% delle presenze di turisti francesi ed è stato registrato un aumento di arrivi anche da Paesi quali Polonia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Stati Uniti d’America e Irlanda, per un totale di oltre 11mila nuovi arrivi e 27mila pernottamenti in più rispetto ai 10 mesi del 2013. Ma vi sono anche mercati che nel corso del 2014 hanno frenato la propria crescita, tra cui Russia (-1,5% degli arrivi e -7% dei pernottamenti) e Giappone (-15% degli arrivi e -9% delle presenze).

Sempre secondo lo studio Enit, a conferma dei dati provenienti da Spot, le previsioni per il 2015 indicano che la Puglia crescerà ancora su alcuni mercati tradizionali come Francia e Svizzera e altri meno abituali, come Austria e Ungheria.