Puglia: Vieste e Lecce le più ambite secondo momondo.it

Puglia: Vieste e Lecce le più ambite secondo momondo.it

Piazza Sant'Oronzo a Lecce
Piazza Sant'Oronzo a Lecce

Ancora segnali di crescita per lo sviluppo turistico della Puglia. Complici le rotte low cost, aeroportidipuglia.it registra per il Karol Wojtyła di Bari un +2,1% di passeggeri dal 2013 e il 2014, con un incremento del traffico charter pari al 16%. La tendenza è confermata anche dalla ricerca di momondo.it, che per la prossima stagione fa presagire un afflusso turistico soprattutto verso le zone costiere. In particolare a Vieste, la località più desiderata del Gargano, e Lecce, che registrano entrambe un +120%. Bari presenta invece un +5%. Sono lontani i tempi in cui la città vecchia era famosa per la microcriminalità, e a dispetto dei suoi trascorsi più recenti Bari guarda avanti e si posiziona tra le top 10 città più gradite nel periodo pasquale, come testimoniano i dati rilevati da momondo sul flusso aeroportuale proveniente da 21 paesi europei.

La Puglia è soprattutto un aggregato di città di mare e porti antichi, come Ostuni, Monopoli, Otranto, Polignano a Mare e Taranto, ancora in controtendenza rispetto al resto della regione.

La Città dei due Mari decantata da Orazio registra infatti un drastico calo del 90%, probabilmente ancora segnata dalle vicende ambientalistiche degli ultimi anni.

Stessa percentuale negativa per Foggia: -90%. La città ha tuttavia buone opportunità di ripresa, come punto di partenza per l’esplorazione di aree quali la vicina Riserva naturale della Foresta Umbra.

Ultime notizie

Staff Parextour da sin Gentile, Chiarappa, Zhodi

Parextour, tour operator italo-iraniano specializzato in viaggi culturali nel Medio Oriente e Asia, ha presentato una pubblicazione cartacea di 98 pagine che racchiude in un catalogo...

La volontà di sostenere e supportare il rilancio della destinazione Egitto da parte di Fiavet Nazionale - condivisa a inizio agosto al Cairo in...

Media Partnership