Qatar Airways, risultati record per l’anno fiscale 2016

Qatar Airways Group annuncia un risultato operativo di Qar 3 miliardi (circa 750 milioni di euro) per l’anno fiscale 2016, quasi il triplo dell’utile dell’anno fiscale 2015, con un margine di profitto operativo dell’8,6% e quasi 6 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente. La compagnia aerea ha registrato un utile netto di Qar 1,6 miliardi, con un conseguente margine di profitto netto del 4,5%.

Per l’anno terminato il 31 marzo 2016, il gruppo ha ridotto le spese dell’1,5% e aumentato le disponibilità liquide da 5,5 a 12 miliardi di Qar. Nel corso dell’anno fiscale 2016 ha aggiunto 13 nuove rotte e incrementato il suo network globale di oltre 150 destinazioni in 6 continenti. Il vettore è anche stato cliente di lancio globale dell’aeromobile tecnologicamente più avanzato al mondo per raggiungere gli Stati Uniti, l’Airbus A350XWB. Che ora serve 3 continenti, Nord America, Europa e Asia.

Inoltre la compagnia ha celebrato la consegna del suo 25° Boeing Dreamliner e del 50° Boeing 777. Qatar Executive, la divisione jet privati di Qatar Airways Group, è diventata poi cliente di lancio del Gulfstream G650ER, l’aereo più grande e veloce della sua categoria.

Durante l’anno fiscale 2016 la capacità verso l’Italia è aumentata del 30% con l’introduzione di nuovi aeromobili widebody sulle rotte esistenti: a Milano Malpensa e Venezia Marco Polo l’Airbus A330, il Boeing Dreamliner 787 e l’Airbus A330 a Roma Fiumicino. Inoltre il 2 agosto verrà lanciata la 4a rotta italiana su Pisa. Nell’anno fiscale 2016/2017 Qatar Airways, oltre a Pisa, lancerà 16 nuove destinazioni (Adelaide, Atlanta, Marrakech e Yerevan già operative e Auckland, Chiang Mai, Douala, Helsinki, Krabi, Libreville, Lusaka, Nizza, Sarajevo, Seychelles, Skopje, e Windhoek, in Namibia). L’hub di Qatar Airways, l’Hamad International Airport (HIA), per l’anno solare 2015, in termini di traffico ha registrato oltre 30 milioni di passeggeri, ed è stato nominato Miglior Aeroporto in Medio Oriente per il 2° anno di seguito, nonchè 1° in Medio Oriente.