Record a Pasqua per camper e agriturismo

Record a Pasqua per camper e agriturismo

di -
simone-niccolai
Simone Niccolai, presidente Apc

A Pasqua è record per le vacanze in camper e in agriturismo. Le stime di Apc, l’Associazione produttori caravan e camper, rilevano la presenza di circa 350 mila italiani e 150 mila stranieri in camper. “Sempre più persone utilizzano il camper per scoprire l’Italia e per andare in vacanza – commenta Simone Niccolai, neopresidente Apc – tra italiani e stranieri sono stati quasi 8 milioni e mezzo i turisti che l’anno scorso sono venuti nel nostro Paese in camper e caravan e, anche in questi primi mesi del 2017, il trend è positivo, segno che la crisi degli anni scorsi è ormai alle spalle”.

E grazie ai camper anche l’agriturismo vola: a Pasqua la crescita per le aziende agrituristiche supera infatti il 10%, riporta il Sole 24 Ore. Sulla base delle stime di Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia-Agricoltori Italiani, questa crescita sostiene poi l’incremento della ristorazione, con oltre 300 mila ospiti in campagna.

Mete preferite di camperisti e agrituristi, italiani e stranieri? Soprattutto i borghi nascosti e le realtà museali più piccole. Secondo Apc, la top 10 dei migliori itinerari pasquali per camperisti e agristuristi vede al 1° posto Asolo (Treviso), con escursione al Museo Canova di Possagno e visita alla Gipsoteca Canoviana, al 2° il Castello di Barolo (Cuneo), e la visita al WiMu – Museo del vino, al 3° Cortona (Arezzo), il principale centro culturale e artistico della Val di Chiana. E po al 4° Matera e i suoi sassi, al 5° Urbino e la Galleria Nazionale delle Marche, al 6° Piazza Armerina (Enna), al 7° Brunico e Plan de Corones (Bolzano), all’8° Città di Castello (Perugia) e la Fondazione Burri a Palazzo Albizzini, al 9° la provincia di Barletta-Andria-Trani, con Castel Del Monte, e al 10° Bergamo e l’Accademia Carrara, pinacoteca nonché accademia di belle arti con circa 1800 dipinti tra cui Mantegna, Canaletto, Raffaello, Botticelli e Bellini.

Ultime notizie

E' arrivato il via libera ufficiale dal Consiglio dei Ministri per Palermo Capitale della cultura 2018, il riconoscimento annunciato a fine gennaio dal ministro Dario...

"A seguito del terremoto che ha colpito le aree al confine di Grecia e Turchia, con epicentro nel Mar Egeo tra l’isola di Kos e...

Media Partnership