Repubblica Dominicana, investimenti in corso

Il 2013 si è concluso per il turismo della Repubblica Dominicana con un saldo positivo (+2,31% rispetto al 2012 per un totale complessivo di 5.163.682 passeggeri), ma il mercato italiano ha registrato una flessione, «un calo inevitabile vista la minore predisposizione a viaggiare nel nostro Paese, a causa della crisi economica ancora in corso», come si legge in una nota. Per contrastare la tendenza, l’Ente del Turismo ha avviato per il 2014 un programma di attività promozionali rivolte al trade e al consumatore, tra cui road show, educational con i principali tour operator, partecipazioni a fiere (l’ente sarà anche alla prossima BTM) e azioni mirate per rafforzare il segmento MICE. A questo proposito c’è la promozione integrata B2B realizzata in collaborazione con la società HTMS, che con sales mission, tavole rotonde, fam trip e un grande evento a fine anno esclusivamente dedicato a buyers qualificati punta a far conoscere meglio le offerte della destinazione agli operatori incentive e business. Per il pubblico, invece, l’investimento principale è una nuovissima App di viaggio, “GoDominicanRepublic”, appena lanciata a livello internazionale. L’applicazione, creata per dispositivi Apple e Android, fornisce un’esperienza multifunzionale di pianificazione, prenotazione e gestione della vacanza. È disponibile in sei lingue e si scarica gratuitamente dall’App Store e da Google Play. L’App 100% offline è una è fonte di informazioni sulla destinazione e un supporto per le prenotazioni dei visitatori da ogni parte del mondo.

Sul fronte della riqualificazione alberghiera, i lavori principali coinvolgono l’Hotel Boutique Zoëtry Agua Punta Cana e il The Level, parte del complesso turistico Meliá Caribe Tropical, a Punta Cana. L’Hotel Boutique Zoëtry Agua Punta Cana, sulla spiaggia di Uvero Alto, è un all-inclusive lusso, che ha recentemente aumentato il numero delle camere e migliorato struttura e servizi. Il complesso turistico Meliá Caribe Tropical, a Punta Cana, ha invece inaugurato The Level, una nuova area solo per gli adulti con 312 suite, piscina e spiaggia esclusive.