Ricerca GoEuro, il treno batte l’aereo per rapidità e produzione di Co2

goeuro
In base alla ricerca condotta da GoEuro, su almeno 15 tratte europee il viaggio in treno è più veloce e più ecologico di quello in aereo

Il treno è un mezzo di trasporto più veloce e più ecologico rispetto all’aereo. Lo dice la ricerca condotta dalla piattaforma di viaggio GoEuro, che in vista della Giornata della Terra (22 aprile) evidenzia le 15 tratte in Europa in cui in il trasporto su ferro consente di ridurre il tempo del viaggio e le emissioni di Co2 rispetto a quello in alta quota. Tra le più tratte convenienti c’è la Milano – Zurigo, dove chi viaggia in treno arriva con 15 minuti di anticipo e permette di risparmiare 102 kg di Co2. Il treno è più vantaggioso dell’aereo anche sulla Milano – Roma, percorsa in treno in un’ora e 6 minuti in meno rispetto all’aereo, a fronte di un risparmio di 89 kg di anidride carbonica. E se tra Roma e Venezia i tempi di viaggio sono quasi equivalenti (uno scarto di 3 minuti in media a favore del trasporto ferroviario), il treno consente di risparmiare 78 kg di CO2 e 29 litri di benzina.

 

La durata del viaggio è stata calcolata estrapolando i dati forniti dalla piattaforma GoEuro, tenendo in considerazione i migliori collegamenti diretti disponibili tra due città. In particolare, per il trasporto ferroviario è stato considerato il tempo impiegato per viaggiare dalla stazione di partenza a quella di arrivo; per i voli, invece, la durata del viaggio tiene conto del tragitto dal centro città all’aeroporto con mezzi di trasporto pubblico, delle tempistiche richieste per il check-in (tra i 60 e i 90 minuti in base all’aeroporto) e del tempo di volo.

I dati sull’emissione di anidride carbonica e sul consumo di energia di treni e aerei nelle tratte considerate sono presi dalla piattaforma Ecopassenger.