A Rimini nascono i ristoranti sui pescherecci

La ristorazione, di qualità, sale a bordo dei pescherecci riminesi.

Dalla Molo Street Parade a una flottiglia di pescherecci ancorati al porto che si trasformano in una flotta di ristoranti . Con un taglio netto a tutti i, necessari, adempimenti burocratici per aprire un ristorante “normale”. Questa idea ora è legge, grazie all’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna: “Ora è una legge regionale. E servirà per valorizzare e agevolare le attività di pescaturismo, ittiturismo e acquiturismo” afferma soddisfatto l’assessore regionale all’agricoltura e alla pesca Tiberio Rabboni.

La legge non è altro, spiega l’assesore al turismo regionale Maurizio Melucci, “che il recepimento di una normativa nazionale, che noi mettiamo in atto per lanciare sempre di più il turismo esperienzale”.

Non potendo portare i turisti a pesca, ecco quindi l’escamotage di questa legge: “non è possibile portare i turisti a pesca sulle nostre barche– afferma il direttore della cooperativa pescatori di Rimini Massimo Pesaresi – salvo che si parli di piccole imbarcazionei da 5 o 6 posti. Ospitare invece i turisti sulle nostre Barche per pranzare o cenare o nelle case dei pescatori, dove potremmo anche offire il pernottamento, è un grande modo di permetterci di aumentare gli introiti sempre più ristretti (oggi 28 luglio parte anche il fermo stagionale della pesca fino al 7 settembre, ndr)”. Solo a Rimini potranno essere una quarantina le imbarcazioni di oltre 12 metri interessate a questa possibilità, “più una serie di vongolare, che si possono specializzare in menù basate sui molluschi” dice Pesaresi.

Un esempio, quello di Rimini, che è piaciuto anche ad altre località costiere, Bellaria in primis, e che si va ad aggiungere all’iniziativa di qualche anno fa dei ristoranti Pesce Azzurro, nati dall’iniziativa della Cooperativa Pescatori “Coomarpesca” finalizzata a migliorare e valorizzare tutte le attività della marineria fanese attraverso la promozione conoscitiva, gastronomica e commerciale del pesce azzurro. Stile da self service ma ottima qualità e prezzi fissi (si mangia con 13 euro, acqua e vino alal spina a volontà), i ristoranti Pesce Azzurro si trovano a Cattolica, all’interno del cortile che porta all’Acquario, Fano, Milano Marittima, Rimini …e ora anche a bordo di una Goletta.