I russi tornano a comprare in Italia: + 2% da agosto a settembre secondo Global Blue

global-blue
Secondo i dati Global Blue, nel periodo agosto – ottobre 2016 gli acquisti effettuati dai turisti russi in Italia hanno fatto registrare una crescita del 2%

Secondo Global Blue i turisti russi tornano a comprare in Italia e i dati parlano di un + 2% di crescita nel periodo da agosto a ottobre 2016. Dall’analisi della società di servizi di Tax Free Shopping nel trimestre agosto-ottobre gli acquisti effettuati dai viaggiatori russi registrano uno scontrino medio pari a 683 euro, in linea con quello del 2015. In questo periodo le vendite tax free sono trainate però principalmente dai turisti coreani: +10% sul 2015, con un budget di spesa media di 663 euro (+2%). Ancora in calo invece i turisti cinesi (-23%).

Fra i turisti extra Ue che hanno visitato le nostre città, Firenze è stata la meta preferita da russi (+9%), coreani (+29%) e giapponesi (+13%), mentre nei tre mesi di riferimento Milano ha registrato un incremento del 13% degli acquisti tax free dei turisti giapponesi, che hanno ancora una presenza minoritaria nel nostro Paese.

Roma, riporta Milano Finanza, è stata meta di acquisti soprattutto da parte di arabi (+5%) e americani (+2%).

Nel trimestre agosto-ottobre moda e fashion, seppur in lieve flessione (-7%) sul 2015, hanno mantenuto lo status di categoria merceologica più amata dai globe shopper (74%), con uno scontrino medio invariato rispetto all’anno scorso.

A Milano e a Venezia si è registrato l’incremento più alto in termini di scontrino medio dedicato al fashion: rispettivamente del 2% e del 9%. A Milano il 64% dei viaggiatori internazionali ha acquistato abbigliamento e accessori, con uno scontrino medio pari a 936 euro (+2% sul 2015).