Ryanair, Always Getting Better: evoluzione nel segno del digital

Micheal O'Leary Ryanair
Micheal O'Leary, ceo Ryanair

Vola alto il programma Always Getting Better (AGB) dedicato ai passeggeri Ryanair. Per il suo terzo anno di vita, infatti, AGB promette una serie di innovazioni – molte nel segno del digital – da oggi sino alla fine dell’anno. Annunciate dal ceo Michael O’Leary e dal Chief Marketing Officer Kenny Jacobs, le novità hanno l’obiettivo “di migliorare la customer experience dei passeggeri prima, durante e dopo il volo.

Per Ryanair questa strada questa strada si è tradotta negli ultimi due anni in un numero record relativo sia ai passeggeri trasportati sia al load factor”. Nel concreto, l’evoluzione di Always Getting Better prevede  – oltre a tariffe ancora più basse grazie alla riduzione dei costi carburante, un beneficio che viene trasferito ai clienti – nuove, importanti funzionalità, soprattutto tramite app.

Tra queste, la Tariffa Leisure PLUS con pacchetto che include posti riservati, imbarco prioritario e 20kg di bagaglio da stiva; il servizio Business PLUS, migliorato con ancora più flessibilità nei biglietti, più aeroporti dotati di fast-track e auto check-in; servizi ‘Extra’ di viaggio prenotabili attraverso la app mobile – cambio del posto, acquisto del fast-track, prenotazione del parcheggio o del transfer; sistema di pagamento ‘One flick’ sulla app mobile; funzione ‘Valuta il mio Volo’ sulla app, per valutare equipaggio e voli, con i riscontri dei clienti in tempo reale; auto check-in (e autoemissione della carta di imbarco mobile) per le prenotazioni sui posti riservati fatte attraverso My Ryanair.

Ancora, la compagnia ha introdotto sconti per il Club ‘My Ryanair’, accesso alle offerte prioritario per 24 ore; ‘Ricarica’ My Ryanair – per ricaricare i conti di amici e familiari o per fare una ricarica regalo; opzioni bagaglio semplificate, con solo 6 opzioni (da 108) per la prenotazione del bagaglio; servizio Voucher Regalo migliorato, per doni personali o aziendali; guide sulle destinazioni sul sito, sulla app e via e-mail; sconti per eventi e ristoranti; pagine web dedicata ai Gruppi, che permette loro di effettuare e di gestire autonomamente le proprie prenotazioni. Infine, debutta Ryanair Schools Travel, l’agenzia viaggi dedicata alle gite scolastiche per offrire più scelta e risparmio. Sul fronte degli allestimenti di cabina, arrivano i nuovi interni degli aeromobili con sedili snelli, più spazio per le gambe, attaccapanni, illuminazione LED e meno colore ‘giallo’.

Con 106 milioni di passeggeri trasportati e 84 basi in tutta Europa, Ryanair si conferma la “compagnia preferita in Europa”, e continua dunque il suo continuo percorso di miglioramento. “L’unica cosa che non cambierà saranno le nostre tariffe basse, e continueremo a offrire la migliore e più ampia scelta di destinazioni, con il maggior numero di voli in orario e una fantastica esperienza di bordo, mentre accresciamo la nostra flotta, il traffico e le rotte” ha concluso Jacobs.