Si tiene a Salerno, dal 25 al 28 luglio, il Mid Year Forum di UFTAA, l’Unione della Federazione delle Agenzie di Viaggio IATA del mondo. Per la prima volta in Italia, l’evento è organizzato con il supporto del Comune di Salerno-Assessorato al Bilancio e allo Sviluppo, dell’Ept Salerno e della Camera di Commercio di Salerno.

Sono in tutto 40 i delegati UFTAA, capeggiati dal Presidente Sunil Kumar Rumalla, provenienti da ogni parte del mondo e in particolare da: India, Israele, Turchia, Iran, Nepal, Singapore, Benin, Kenya, Cameroon, Canada, Belgio, Georgia, Malta e Italia.

Mozzarella di bufala campana, regina delle specialità locali del salernitano

Il programma si divide fra giornate di lavoro, incontri con operatori del comparto turistico del territorio provinciale e serate in cui saranno celebrate le tipicità locali. I lavori del Forum UFTAA saranno imperniati principalmente su IATA e tutta la normativa relativa ai viaggi (trasporto, assicurazione, vettori, ecc), momenti di formazione per i delegati che saranno particolarmente utili anche per chi voglia prendervi parte come uditore. Due giornate saranno dedicate alla scoperta delle bellezze e alle eccellenze della città di Salerno e del territorio circostante: il 25 e 27 luglio infatti, i delegati UFTAA, accompagnati dall’Assessore al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca e da guide turistiche salernitane, visiteranno il centro storico cittadino, la Costiera Amalfitana e le ceramiche vietresi, Paestum e alcune aziende del settore caseario della Piana del Sele alla scoperta dell’oro bianco del salernitano, la mozzarella di bufala campana dop.

“La scelta di UFTAA di celebrare a Salerno questo importante momento congressuale – ha spiegato l’Assessore al Bilancio e allo Sviluppo di Salerno Roberto De Luca – testimonia una volta di più come la nostra città sia ormai una consolidata realtà nel panorama turistico. Durante la loro permanenza, ed in particolare nel corso degli incontri con gli operatori e negli educational tour in città, i delegati avranno modo di ammirare una realtà che ha pochi eguali al mondo e che vuole confermarsi sempre di più come una meta turistica per 365 giorni l’anno, incrementando l’arrivo di visitatori stranieri, che potranno sperimentare la nostra vocazione all’accoglienza”.

Ashok Harkara, Coordinatore UFTAA dall’India, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Salerno “per aver voluto ospitare in questa splendida città il nostro importante meeting, durante il quale affronteremo fondamentali questioni relative al comparto turistico. Arriveranno in città delegati da ogni parte del mondo – ha spiegato Harkara – che sono certo apprezzeranno le tante bellezze del territorio”.

“Questi tre giorni saranno una vetrina sul mondo – ha sottolineato infine Adriana Miori, membro affiliato UFTAA e coordinatrice dell’evento – Salerno sarà nel mirino di tutte le agenzie che stanno già veicolando la notizia attraverso i loro canali di comunicazione. Salerno è una città dal grande impulso innovativo, che negli ultimi anni ha saputo porre le basi per riuscire ad internazionalizzare la propria offerta. Qui la destagionalizzazione è già una realtà consolidata. Sono certa che questo convegno sarà l’inizio di una serie di attività che potremo promuovere in comune, al fine di integrare sempre di più l’offerta del territorio e di fare di Salerno un polo del turismo bleisure”.

La missione di UFTAA è quella di operare come forum internazionale in cui si possano affrontare questioni cruciali del settore viaggi, rappresentare e difendere gli interessi dei tour operator incoming ed outgoing, delle agenzie di viaggio, dei fornitori e di altri soggetti di respiro internazionale. L’Unione mira inoltre a rafforzare l’immagine dei suoi membri e del comparto turistico difendendo l’aspetto della sostenibilità di cui UFTAA è da sempre sostenitore.

Ultime notizie

Si avvicina l’edizione 2017 dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, uno degli eventi europei più amati dagli italiani, in programma dal 16 settembre al 3...

Il programma pilota più recente Delta Air Lines all’aeroporto internazionale Ronald Reagan di Washington permette ai passeggeri di collegarsi in video chat dall’aeroporto con uno specialista...

Media Partnership