Sardegna, sarà “la migliore stagione della storia”

Sardegna, sarà “la migliore stagione della storia”

Sardegna
Sardegna

Per la Sardegna l’estate 2017 sarà la migliore della storia. L’allungamento della stagione turistica, un obiettivo inseguito a lungo, sembra essere infatti stato centrato. Lo conferma l’assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi: questa “Sarà la migliore stagione della storia della Sardegna”.

Dopo qualche anno di colloqui, le compagnie aeree e l’aeroporto di Olbia hanno scelto infatti di allungare la stagione e ora toccherà alla Gallura come sistema di accoglienza e intrattenimento fare la sua parte. Dal canto loro, gli operatori turistici stanno correndo per farsi trovare pronti e soprattutto tenere alto lo standard dei servizi per lunghi mesi. Sarà un boom a catena, riporta La Nuova Sardegna. Avere voli in bassa stagione e con più frequenze non solo attira più turisti, ma dà anche ai sardi la possibilità di volare per tre-quattro mesi in più. Dall’aeroporto di Olbia le compagnie aeree quest’anno offriranno 300 mila posti in più rispetto al 2016, di cui 158 mila distribuiti nei mesi di aprile, maggio e ottobre. Aprile e maggio avranno il 27% di sedili in più, giugno e settembre il 13% e ottobre il 17%. Agosto avrà invece l’1% di posti i meno, perché è un mese già saturo e lo rimarrà fino a quando l’aeroporto non potrà essere ingrandito.

Dallo scalo di Olbia partono a oggi 90 rotte, di cui 58 internazionali e 12 nuove. E secondo le stime entro la fine dell’anno transiteranno 2,8 milioni i passeggeri. A fine marzo partiranno numerosi voli, in larga parte internazionali: da e verso Amsterdam, Barcellona, Berlino, Dusseldorf, Ginevra, Londra Gatwick, Parigi Orly, Monaco, Stoccarda e Zurigo.

Il mercato straniero più importante, con una quota del 30%, è quello tedesco, ma è prevista una forte crescita anche per quello britannico (+59 mila posti aerei per il 2017) e quello francese (+ 36 mila posti). easyJet si consolida come la compagnia di riferimento per l’estero, seguita da Eurowings, con 9 rotte tutte dall’aerea Germania-Austria, e Meridiana, che offrirà 61 mila posti in aggiunta a quelli del 2016.

Ultime notizie

Four Seasons Hotels and Resorts, in collaborazione con Finchatton Ltd, società internazionale di progettazione e sviluppo di residenze di alto livello, si appresta a...

HRS, global hotel solutions provider leader per i viaggi d’affari, ha annunciato la nomina di Mariaanna Peroncelli quale nuovo Head of MICE Italy and Spain .Dopo una laurea...

Media Partnership