Sicilia: lettera aperta dell’assessore al Turismo a Renzi. Senza voli (a buon prezzo!) l’Expo per il sud sarà una occasione persa

Come riferisce Repubblica.it,  l’assessore regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo della Regione siciliana, Michela Stancheris, ha inviato una lettera aperta a Matteo Renzi, e ai ministri Maurizio Lupi e Dario Franceschini. Sotto accusa, dopo i recenti tagli dei voli, è il sistema dei vettori aerei: “Quale turismo dovremmo mai rilanciare con questo sistema di vettori aerei? … il turismo non ripartirà ed Expo non rappresenterà l’opportunità che avremmo potuto sfruttare per rilanciare il sistema turistico nazionale poichè il nostro sistema infrastrutturale e di trasporti ci impedisce di ‘unire’ l’Italia“.

Come sottolinea la lettera: “Volare tra il nord e il sud dell’Italia sta diventando sempre più oneroso, sempre più complicato e sempre meno certo. Abbiamo salvato una compagnia di bandiera, ce ne siamo sobbarcati i debiti e oggi condividiamo una sfida industriale con un operatore straniero che deve ancora chiarire che strategia vuole avere per il turismo italiano. Tutto il lavoro di promozione, di crescita e di condivisione del settore turistico come motore di sviluppo è vano se non abbiamo in mente un piano nazionale dei trasporti che possa garantire un’efficiente capillarità“.