Singapore migliore aeroporto del mondo, italiani a metà classifica

Singapore migliore aeroporto del mondo, italiani a metà classifica

Singapore Changi International Airport
Singapore Changi International Airport

Il migliore aeroporto del mondo è il Changi di Singapore, mentr gli scali italiani si piazzano a metà classifica. Secondo l’Air HelpScore, la hit internazionale degli aeroporti di AirHelp, società che si occupa di assistere i passeggeri nelle richieste di risarcimento legate ai ritardi dei voli, sul gradino più alto del podio sale Singapore, seguito dagli scali di Monaco (2°, Germania), e Hong Kong (3°). Malpensa invece è al 30° posto e Fiumicino al 38°.

L’Air HelpScore misura le “prestazioni” di 76 aeroporti internazionali nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2016 e il 20 marzo 2017 secondo tre indicatori: puntualità, qualità del servizio (efficienza, comodità e pulizia dei terminal, servizi per i passeggeri) e le valutazioni dei passeggeri espresse su Twitter.

Per quanto riguarda la qualità del servizio, AirHelp fa riferimento al Skytrax Airport Star Rating, il sistema di benchmarking che classifica gli aeroporti con punteggi da 1 a 5.

In ogni caso, sulla base di tutti questi elementi Singapore ha ottenuto una valutazione di 9,071 punti, il massimo dei voti da Skytrax, 8,8 per quanto riguarda la puntualità, e 6 per il sentiment dei passeggeri. Il più premiato dai tweet dei passeggeri è invece il Guarulhos di Sao Paulo, in Brasile, con 9,382, che però si piazza al 24° posto, riporta Il Sole 24 Ore.

E gli italiani? Lo scalo milanese di Malpensa ha ottenuto un punteggio di 7,226. Molto bene per la puntualità (8,4), così come il sentiment dei passeggeri (7,4), ma a penalizzarlo la valutazione Skytrax (6). Gli stessi valori sono assegnati anche a Fiumicino, che va peggio di Milano per puntualità (7,8), ma meglio nei cinguettii di chi è partito o arrivato a Roma (8,3). In entrambi i casi, però, l’AirHelp score dice che la vetta della classifica è ancora molto lontana.

Ultime notizie

Staff Parextour da sin Gentile, Chiarappa, Zhodi

Parextour, tour operator italo-iraniano specializzato in viaggi culturali nel Medio Oriente e Asia, ha presentato una pubblicazione cartacea di 98 pagine che racchiude in un catalogo...

La volontà di sostenere e supportare il rilancio della destinazione Egitto da parte di Fiavet Nazionale - condivisa a inizio agosto al Cairo in...

Media Partnership