Skyscanner, 2014 da record

Skyscanner ha chiuso il 2014 con ottimi risultati finanziari: i ricavi crescono del 42%

Ricavi a +42%, per 115 milioni di euro e un Ebitda pari a circa 25 milioni di euro: sono gli ottimi risultati finanziari del 2014 di Skyscanner, il motore di ricerca globale dedicato ai viaggi. Un ottimo exploit rimarcato dal numero record di utenti del sito, con oltre 35 milioni di persone in tutto il mondo che ogni mese pianificano i propri viaggi utilizzando Skyscanner, e da una crescita globale delle visite tramite dispositivi mobili del 77%. La crescita nell’ambito dei dispositivi mobili continua a essere uno dei fattori chiave della strategia della società. Nel 2014 Skyscanner ha lanciato a livello mondiale le prime applicazioni (app) per la ricerca di hotel e il noleggio di auto; inoltre, ha acquisito Distinction, società di sviluppo di app con sede a Budapest, con il fine di accelerare la crescita del proprio team interno di sviluppatori di dispositivi mobili.

Negli ultimi 12 mesi, Skyscanner ha ulteriormente diversificato il proprio business passando da motore di ricerca voli a consulente di viaggi, grazie al lancio delle app per la ricerca di hotel e di auto a noleggio e alla creazione di Skyscanner for Business, per offrire ai professionisti del settore dei viaggi degli strumenti basati su un’ampia base dati. I ricavi generati dai servizi non relazionati con i voli sono così cresciuti nel 2014 del 47%. Ancora, sempre nel 2014 Skyscanner ha acquisito la società cinese di metasearch Youbibi con l’obiettivo di costituire un proprio team di sviluppo di prodotto dedicato alla Cina. Nel corso del 2014 è stata registata una crescita del 61% del numero di visitatori unici mensili dalla Cina e un incremento del 162% dei visitatori da dispositivi mobili. La Cina continua a essere una delle componenti principali della strategia di crescita di Skyscanner.