Skytrax 2017: Singapore il migliore aeroporto, italiani fuori dai primi 100

Skytrax 2017: Singapore il migliore aeroporto, italiani fuori dai primi 100

Singapore aeroporto Changi
L'aeroporto Changi di Singapore si è confermato al primo posto nella classifica Skytrax

Anche quest’anno The World’s Top 100 Airports di Skytrax lascia fuori dalla classifica gli scali italiani e conferma il predominio dell’Asia nelle prime posizioni. Nelle prime 10 posizioni, però, ritornano gli scali europei. In ogni caso al 1° posto resta ben saldo l’aeroporto Changi di Singapore, che per il 5° anno successivo si aggiudica il gradino più alto del podio. Medaglia d’argento per un altro orientale, l’Haneda di Tokyo, che risale dalla 4a posizione e conquista il 2° posto, mentre al 3° posto si posiziona l’Incheon di Seoul. 
Al 4° posto ecco comparire il primo europeo della classifica, lo scalo di Monaco di Baviera. Per la prima volta da anni infatti la top 10 mondiale vede al suo interno quatto scali del Vecchio Continente: dopo l’aeroporto di Monaco, all’8° si posiziona quello di Zurigo, al 9° Heathrow a Londra, e al 10° Francoforte, in risalita dalla 12° posizione.

Ancora una volta fuori dalla top 10 gli aeroporti Usa, che compaiono solo a partire dalla 26a posizione con Cincinnati. Segno che gli aeroporti degli States non riescono a convincere come comodità e funzionalità i viaggiatori internazionali. Infatti il secondo aeroporto statunitense, quello di Denver, appare poco dopo, al 28° posto, e a più di dieci posizioni di distanza al 39° il San Francisco Airport. 
La classifica 2017 di Skytrax si basa su 13.82 milioni di questionari, compilati da clienti di 105 nazionalità diverse in 550 aeroporti di tutto il mondo. Il periodo di riferimento va da luglio 2016 a febbraio 2017.

Ultime notizie

Guai in vista per Uber a Londra: a maggio scorso la licenza di trasporto era stata rinnovata per soli 4 mesi anziché 5 anni,...
Tap Portugal

Dal prossimo 30 ottobre TAP Air Portugal, vettore portoghese membro di Star Alliance, amplia ulteriormente la propria offerta con l’inaugurazione di una nuova destinazione:...

Media Partnership