Skyzen, l’app della Iata per monitorare la salute in volo

Skyzen

Tra le diverse novità proposte dalla Iata c’è anche un’app di monitoraggio della salute in volo. Si chiama Skyzen e misurerà i parametri vitali prima, durante e dopo il volo, come i movimenti e la qualità del sonno, fornendo consigli utili per superare il jet-lag e migliorare la propria esperienza di viaggio quando si attraversano più fusi orari.

Tony Tyler con Skyzen
Il Ceo di Iata Tony Tyler mostra SkyZen

Skyzen è disponibile gratuitamente sull’App store, quindi solo per dispositivi Apple, e attualmente funziona in combinazione con il braccialetto fitness Jawbone. Presto verrà però reso compatibile anche con altri dispositivi “wereable” come Fitbit, principale concorrente di Jawbone, e Apple Watch. Arriverà presto anche la versione analoga per Android, o almeno così si legge sul sito dell’app http://www.myskyzen.com/

Per Tom Windmuller, senior vice president Iata “I progressi tecnologici nel campo del monitoraggio dell’attività fisica offrono ai viaggiatori una grande opportunità di verificare come risponde il loro corpo allo stress delle varie fasi di un viaggio aereo. Per questo con Skyzen vogliamo proporre una nuova prospettiva del viaggio aereo, con suggerimenti che offrano un modo divertente e interattivo  di migliorare la qualità della propria esperienza di viaggio”.

Gli utenti dovranno solo inserire i dati del volo aereo preso e l’app li aggregherà automaticamente con quelli registrati dal braccialetto durante il volo dando una valutazione dell’esperienza di volo in base ai movimenti effettuati.