MSC Crociere ha annunciato che nei prossimi giorni avrà ufficialmente inizio l’opera di riqualificazione dell’esclusiva riserva marina di Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola delle Bahamas che la compagnia italiana ha preso in gestione per i prossimi 100 anni per trasformarla in una riserva naturale. Un progetto ambizioso, che vedrà però la sua conclusione, e dunque l’apertura al pubblico, in ritardo rispetto alle previsioni iniziali: non più a dicembre 2017 ma circa un anno dopo. Si rimanda quindi il debutto a fine 2018, se non agli inizi del 2019.

Per questo motivo gli scali di MSC Seaside e di MSC Divina inizialmente previsti a Ocean Cay per dicembre 2017 saranno sostituiti con Nassau.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman MSC Cruises, ha così commentato la notizia: “Quando abbiamo finalizzato il piano per questa destinazione, unica nel suo genere, abbiamo realizzato che per assicurare il livello di qualità e attenzione al dettaglio che i nostri ospiti si aspettano da MSC Crociere – tanto nelle infrastrutture quanto nei servizi -, era necessario dedicare ai lavori dell’isola un periodo più lungo rispetto a quanto inizialmente previsto. Al tempo stesso, sono lieto di ribadire che i lavori di posa della prima pietra prenderanno avvio al più presto, come originariamente pianificato.”

La realizzazione di Ocean Cay MSC Marine Reserve consiste in un progetto complesso: MSC Crociere si propone l’ambizioso obiettivo di trasformare un sito industriale che ospitava una cava per l’estrazione della sabbia in una fiorente riserva marina che coesisterà con l’ecosistema locale. Con un ingente programma di riassetto naturalistico verranno piantate in tutta l’isola oltre 80 specie di piante indigene, tra cui il corniolo giamaicano, le mangrovie rosse, nere e bianche e le convolvulacee. Il villaggio sarà costruito per essere architettonicamente fedele alla tradizione bahamiana, mentre i bar e ristoranti offriranno anche le specialità locali.

Estesa su una superficie di 38,5 ettari, con 3,5 km di costa incontaminata con sei spiagge distinte che assieme formano la quarta spiaggia più lunga al mondo, la Ocean Cay MSC Marine Reserve è in larga misura il più grande progetto di sviluppo di un’isola intrapreso da qualsiasi compagnia crocieristica nei Caraibi.

Attracco e molo appositamente realizzati sul lungomare consentiranno ai croceristi di MSC Crociere di sbarcare dalla nave direttamente sull’isola, dove troveranno tutti i servizi offerti a bordo, compreso lo Yacht Club, e che la rendono di fatto un vero e proprio straordinario prolungamento della nave stessa. La vita notturna sull’isola offrirà, tra l’altro, musica dal vivo e spettacoli nell’anfiteatro all’aperto con 2.000 posti a sedere, oltre a molti bar e ristoranti.